Esaurite le emozioni che ha consegnato alla storia il Giro d’Italia 2018 l’attenzione di sposta già sulla prima rivincita utile, il Tour de France 2018 che dal 7 luglio raccoglierà molti dei grandi assenti al via della Corsa Rosa ma anche qualcuno dei reduci. E il primo banco di prova per molti sarà il Giro del Delfinato 2018, al via il 3 giugno con il breve cronoprologo di Valence per concludersi sette giorni dopo a Saint-Gervais Mont-Blanc.
Giro del Delfinato 2018, Nibali e Bardet sfidano lo squadrone Sky
Il campo dei partenti al Giro del Delfinato 2018 che raccoglie tutte le 18 squadre del World Tour più quattro Professional invitate (Cofisis, Fortuneo-Samsic, Vital Conceèt e la belga Wanty Groupe Gobert) è di valore assoluto anche se alcuni dei big attesi al via del Tour 2008, come il trittico della Movistar formato da Nairo Quintana, Mikel Landa e Alejandro Valverde ha optato per scelte diverse. In compenso comunque ci sarà il Team Sky con uno squadrone che presenta Geraint Thomas, Michał Kwiatkowski e il colombiano Egan Bernal fresco vincitore del Tour of California 2018. Primo degli avversari sicuramente Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) che todena in gara dopo le Classiche primaverili, ma con lui anche Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Bob Jungels e Julian Alaphilippe (Quick Step Floors), Adam Yates (Mitchelton-Scott) galvanizzato dalle imprese del gemello Simon al Giro, Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Damiano Caruso (BMC Racing Team) ma anche Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Daniel Martin (UAE Team Emirates), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Pello Bilbao (Astana).
Otto tappe e quattro arrivi in salita per il Giro del Delfinato 2018
Molti interessante anche il percorso scelto per il Giro del Delfinato 2018. Dopo il prologo a cronometro del 3 giugno a Valence (6,6 km) e due tappe dedicate ai velocisti, la Valence Saint – Just-Saint-Rambert di 179 km e la Montbrison – Belleville 180,5 km, la corsa a tappe francese entrerà nel vivo il 6 giugno con la cronosquadre Pont-de-Vaux – Louhans-Châteaurenaud di 35 km alla quale seguiranno quattro tappe alpine. Si comincia con la Chazey-sur-Ain – Lans-en-Vercors (181 km) con il massacrante Col du Mont Noir (17.5 km di salita al 6.9% di media) prima dell’arrivo di 2^ Categoria. Venerdì 8 giugno la Grenoble – Valmorel di 130,5 km con arrivo Hors Categorie, poi la Frontenex – La Rosière di110 km con la salita finale che ritroveremo anche al Tour 2018. Infine domenica 10 giugno la Moûtiers – Saint-Gervais Mont-Blanc (129 km) che presenta in serie Cormet de Roseland, Col de Saisies, Côte des Ameralds e salita finale dal versante francese del Monte Bianco.