Giro del Delfinato 2017: la grande corsa di ciclismo al via.
L’avvicinamento al Tour de France 2017 passa per molti degli attesi protagonisti come ogni stagione dal Giro del Delfinato 2017 che scatterà domenica prossima, 4 giugno, con una tappa in linea a Saint Etienne nella regione della Loira.
Giro del Delfinato con otto tappe che propongono un po’ di tutto, sia occasioni per i velocisti che per gli specialisti del cronometro ma soprattutto grandi montagne, alcune delle quali verranno poi affrontati dai primi di luglio al Tour ed è per questo che al richiamo degli organizzatori di ASO hanno risposto in molti.
Giro del Delfinato 2017, da Froome a Contador e Aru tutti i big al via
Il favorito numero uno del Giro del Delfinato 2017, anche per capire quale sono le sue condizioni, è senza dubbio Chris Froome (Team Sky): quando ha vinto qui, poi si è sempre ripetuto anche nella corsa a tappe più importante al mondo, sarà un test vero.
Non manca però la concorrenza importante con gli stessi avversari che si ritroverà ad affrontare tra un mese, a cominciare da Richie Porte (BMC), Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Alejandro Valverde (Movistar) che al Tour de France 2017 sarà capitano insieme a Nairo Quintana.
Alla classifica generale pensano anche Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Esteban Chaves (ORICA – Scott) e Fabio Aru (Astana) anche se gli ultimi due sono reduci da infortunio, ma anche Daniel Martin (QuickStep Floors), Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Warren Barguil (Team Sunweb).
Alle vittorie di tappa invece puntano Edwald Boasson Hagen (Dimension Data), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Arnaud Démare (FDJ), Nacer Bouhanni (Cofidis), Diego Ulissi (UAE Fly Emirates), Alexander Kristoff ( Katusha-Alpecin) e Brian Coquard (Direct Energie).
Otto tappe e tante montagne, ecco il Giro del Delfinato 2017
Il Giro del Delfinato 2017 si aprirà con la tappa di Saint-Étienne che prevede ben 8 GPM compresa la Côte de Rochetaillée da affrontare tre volte nel circuito finale.
La seconda e la terza frazione saranno dedicate ai velocisti, ma il primo esame vero arriverà nella quarta, crono individuale a Jallieu. Ancora spazio ai velocisti a Mâcon e ultime tre tappe per scalatori e passisti: nell’arrivo di Servolex c’è soprattutto il Mont du Chat prima dell’arrivo che verrà affrontato anche al Tour, poi l’arrivo sull’Alpe d’Huez dopo un pieno di salite e infine nuovo arrivo in quota a Le plateau de Solaison.
GIRO DEL DELFINATO 2017, LE TAPPE:
Giro del Delfinato 2017, Domenica 4 giugno, 1 tappa : Saint-Etienne – Saint-Etienne, 170 km;
Giro del Delfinato 2017, Lunedì 5 giugno, 2 tappa : Saint-Chamond – Arlanc, 171 km;
Giro del Delfinato 2017, Martedì 6 giugno, 3 tappa : Le Chambon-sur-Lignon – Tullins, 184 km;
Giro del Delfinato 2017, Mercoledì 7 giugno, 4 tappa : La Tour-du-Pin-Bourgoin – Jallieu, 23,5 km cronometro individuale;
Giro del Delfinato 2017, Giovedì 8 giugno, 5 tappa : La Tour-de-Salvagny – Mâcon, 175 km;
Giro del Delfinato 2017, Venerdì 9 giugno, 6 tappa : Parc des Oiseaux Villars-les-Dombes – La Motte-Servolex, 145,5 km;
Giro del Delfinato 2017, Sabato 10 giugno, 7 tappa : Aoste – Alpe d’Huez, 167,5 km;
Giro del Delfinato 2017, Domenica 11 giugno, 8 tappa : Albertville – Plateau de Solaison, 115 km.
Giro del Delfinato 2017 in TV
Il Giro del Delfinato 2017 sarà visibile in televisione, per maggiori informazioni visita la nostra pagina del ciclismo in TV.