Gent Wevelgem 2014

30 marzo Gent Wevelgem 2014 – Arrivano i velocisti al nord! La Gent Wevelgem è decisamente la più facile tra le classiche del pavè che fanno parte del World Tour. Nonostante questo è comunque una classica del nord, con tutte le difficoltà e insidie delle corse fiamminghe, pavè, vento, muretti, curve e strettoie. Tante volte infatti lo sprint è saltato, come l’anno scorso quando Peter Sagan vinse in solitudine dopo aver staccato nel finale un gruppetto con cui si era avvantaggiato.

Gent Wevelgem 2014 – Il percorso

Il percorso della Gent Wevelgem 2014
Il percorso della Gent Wevelgem 2014

Il percorso della Gent Wevelgem 2014 è di 233 km e 9 muri, ma non sono muri tra i più difficili delle Fiandre. Il primo, il Casselberg, si affronta dopo 114 km. Il punto chiave della corsa sono le scalate al Kemmelberg e Monteberg, due muretti molto ravvicinati che vengono affrontati per due volte. Sul Kemmelberg, il muro simbolo della corsa, si sale per la seconda volta a 39 km dall’arrivo. Appena 4 km dopo c’è l’ultima scalata al Monteberg, quindi 35 km veloci nella campagna fiamminga per arrivare al traguardo di Wevelgem. In quest’ultima parte spesso le squadre dei corridori più veloci hanno il tempo di organizzarsi per andare a riprendere gli è andato all’attacco sui muri. Ma non sempre è così, a volte la corsa esce del tutto frammentata dal tratto con i muri e chi è davanti riesce ad andare al traguardo.

Gent Wevelgem 2014 – Squadre e corridori

L’elenco dei favoriti è ampio e parte dai velocisti Greipel, Degenkolb, Sagan, i nostri principali favoriti. Tra le ruote veloci ci sarà anche il vincitore della Sanremo Kristoff, oltre a Modolo, Bozic, Hushovd, Demare, Farrar, Goss, Coquard, Boasson Hagen, Bennati, Haussler e Ciolek.

Quasi tutte le squadre hanno un velocista, ma quante faranno davvero corsa solo per arrivare in volata? Certamente Lotto e Giant in prima battuta, ma anche FDJ, per le altre potrebbe esserci l’occasione di giocare anche qualche altra carta o per cercare comunque di spezzare il gruppo e togliere di mezzo qualche velocista.

Per questo per esempio la BMC potrebbe lanciare all’attacco Van Avermaet o Phinney senza arroccarsi su Hushovd, così come la Sky con Stannard e Thomas. Attendiamo anche qualche segnale da Pozzato, mai in corsa alla E3 ma molto sfortunato tra cadute e forature.

Omega, Trek e Belkin saranno secondo noi le squadre che più delle altre cercheranno di indurire la corsa. La Omega concede un turno di riposo a Terpstra e deve rinunciare a Cavendish febbricitante. Boonen ha preso un colpo alla mano alla E3 e non sembra al 100%, ma è Boonen. Se starà bene non aspetterà lo sprint, ma cercherà di muovere la corsa, anche per mettersi alla prova, insieme a Trentin, Stybar e Vandenbergh. Le ultime notizie sul campione belga parlano di una contusione e di uno stiramento al legamento di un pollice. La Trek è attorno a Cancellara, senza velocisti. Lo svizzero non ha mai vinto qui, interpretando spesso la corsa come un test in vista del Fiandre. Vedremo se dopo la sfortuna della E3 cercherà di piazzare un colpo. La Belkin punta sul rientro di Boom e su Vanmarcke per dare battaglia e cercare il risultato.

Elenco corridori Gent Wevelgem 2014

Gent Wevelgem 2014 – Tv e streaming

La corsa sarà trasmessa in diretta esclusiva in Italia da Bike Channel a partire dalle ore 14. Il canale è ricevibile solo agli abbonati Sky sul numero 214. Per gli streaming vi consigliamo procyclinglive.com.

Gent Wevelgem 2014 – Le interviste

Cavendish rinuncia – Sarebbe dovuta essere la sua occasione al nord, invece Mark Cavendish non ci sarà. Il britannico della Omega è stato colpito da un attacco febbrile. “Già mercoledì non stavo bene, giovedì sono uscito per l’allenamento ma dopo un’ora sono tornato a casa senza riuscire a pedalare a più di 15 all’ora” ha spiegato Cavendish “Ora sto meglio ma non abbastanza per allenarmi”.