E3 Harelbeke 2015
27 marzo E3 Harelbeke 2015
Entrano in campo i top player nella campagna del nord. La E3 Harelbeke è la prima corsa fiamminga del calendario World Tour e quella che più si avvicina al Giro delle Fiandre per difficoltà e livello qualitativo. Anzi, spesso ad Harelbeke si è visto uno spettacolo anche superiore rispetto a quello del Fiandre, con duelli indimenticabili soprattutto tra Cancellara e Boonen.
E3 Harelbeke 2015 – Il percorso
E’ un piccolo Grande Giro delle Fiandre. La corsa è un po’ più breve, 218 km, ma per il resto ha poco da invidiare alla classica monumento per difficoltà tecnica. Partenza ed arrivo sono ad Harelbeke e i muri da affrontare sono ben 17. Anche qui come al Fiandre i muri determinanti sono Paterberg e Oude Kwaremont, affrontati in quest’ordine anzichè in quello inverno del Fiandre. Qui la corsa si accenderà definitivamente, anche se non è da escludere che qualche big metta la testa fuori dal gruppo anche prima. Sull’Oude Kwaremont mancheranno ancora 41 km. Ci saranno altri due muri da affrontare, Karnemelkbeekstraat e Tiegenberg sulla strada del ritorno ad Harelbeke.
E3 Harelbeke 2015 – Squadre e favoriti
Il nostro favorito è Sep Vanmarcke. Secondo noi attualmente è il numero uno sul pavè. Il suo possibile handicap è una squadra buona ma non al livello delle più forti. Sia qui che al Fiandre potrebbe trovarsi in inferiorità numerica in alcune fasi determinanti.
Il campo degli avversari, pur senza l’infortunato Boonen, è sontuoso. Si parte dal solito Cancellara, che qui ha sempre fatto grandi cose in passato, e dalla Etixx che conta Terpstra, Stybar e Trentin per compensare con il gruppo alla mancanza di Boonen. In grande forma è Greg Van Avermaet, ormai sempre più vicino alla prima vittoria in una classica WT. Non mancheranno i corridori più veloci, Sagan, vincitore un anno fa, Kristoff, Degenkolb. Potrà avere un peso determinante sulla corsa anche la Sky con Geraint Thomas ispiratissimo, e Ian Stannard già vincitore alla Het Nieuwsblad. E poi altri interpreti classici delle corse al nord come Chavanel, Boom, Langeveld, Boasson Hagen.
Tra gli italiani possiamo aspettare una buona prova da Pozzato, che qui ha vinto parecchi anni fa. La Lampre porterà anche Cimolai e Bonifazio, reduci da una grande Sanremo: vedremo se anche in una corsa così tecnica e spietata come Harelbeke troveranno il giusto feeling. Gli altri italiani saranno inevitabilmente legati alle strategie di squadra non essendo leader, e ci riferiamo a Trentin, Oss, Paolini. Una buona corsa può farla Oscar Gatto.
Elenco corridori E3 Harelbeke 2015
E3 Harelbeke 2015 – Tv e streaming
La corsa fiamminga sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport 2, non ricevibile gratuitamente. Per lo streaming consigliamo procyclinglive.com.