Dwars door Vlaanderen 2015
25 marzo Dwars door Vlaanderen 2015
Dopo l’antipasto di Het Nieuwsblad e Kuurne prende il via davvero la campagna del nord con la Dwars door Vlaanderen. E’ la prima prova generale in vista del Giro delle Fiandre che si correrà il giorno di Pasqua. E’ una corsa che ripercorre diversi tratti del Fiandre e regala sempre un bello spettacolo.
Dwars door Vlaanderen 2015 – Il percorso
Dodici muri tra i più classici delle Fiandre sono disseminati nei 200 km del percorso da Roeselaere e Waregem. I primi 80 km raggiungono Waregem con un doppio passaggio dall’arrivo, per poi cominciare la sequenza dei muri. Il punto chiave della corsa è il passaggio Oude Kwaremont – Paterberg, la stessa doppietta di muri che decide il finale del Giro delle Fiandre. Il Kwaremont è un muro lungo più di 2 km ma con pendenze dolci, il Paterberg è una rampa breve e terribile che sale fino al 20%. In cima al Paterberg saremo a 35 km dall’arrivo, con ancora tre muretti da affrontare. L’ultimo è il Nokereberg a 8 km dall’arrivo.
Dwars door Vlaanderen 2015 – Squadre e corridori
Non è una corsa WT, ma saranno al via ben 12 squadre delle 17 della massima serie del ciclismo. Non vedremo tutti i big, che invece entreranno in scena da venerdì ad Harelbeke, ma ci sarà comunque un bel livello. La Etixx di Terpstra, Kwiatkowski, Trentin e Cavendish si presenta come quasi sempre da team di riferimento. Terpstra ha vinto due volte qui, sempre con dei bei numeri, ed anche stavolta è da ritenere il principale indiziato per la vittoria. Per Cavendish dipenderà dallo svolgimento della corsa, a volte si è arrivati anche con volate abbastanza folte e in quel caso potrà dire la sua, ma non crediamo che la Etixx partirà con l’intento di portarlo in volata. Tra gli altri corridori da nord di prima fascia segnaliamo tra i favoriti Breschel (Tinkoff), Devolder e Nizzolo (Trek), Debusschere (Lotto Soudal), Drucker (BMC), Van Asbroeck (Lotto Jumbo), Farrar (MTN), Marcato (Wanty), e Oscar Gatto (Androni) che qui ha vinto due anni fa.
Sarà curioso seguire Nairo Quintana, al debutto sul pavè. Una scelta non certo dettata dalla volontà di cercare un risultato, ma da quella di fare esperienza in vista della tappa del Tour de France che affronterà il pavè.
Starting list Dwars door Vlaanderen 2015
L’attacco vincente di Terpstra un anno fa
Dwars door Vlaanderen 2015 – Tv e Streaming
La corsa fiamminga si potrà seguire in tv su Bike Channel, canale 214 di Sky dalle ore 14.20, e in streaming su procyclinglive.com.
Dwars door Vlaanderen 2015 – Le interviste
Lotto Soudal – Sarà Jens Debusschere, fresco di vitoria alla Tirreno, il leader della Lotto nella classica fiamminga: “Lo scorso anno siamo arrivati una cinquantina in volata per il secondo posto alle spalle di Terpstra. Stavolta spero che arrivi un gruppo di una ventina a giocarsi la vittoria” spiega il campione del Belgio “Mi sono allenato sul percorso nel fine settimana, ho un buon feeling. Lo svolgimento della corsa dipenderà dalle condizioni meteo. Sabato il vento era contrario negli ultimi 30 km, con queste condizioni sarebbe difficile per un corridore da solo andare via”.
Movistar – Per la prima volta alla Dwars door Vlaanderen vedremo Nairo Quintana alla prova del pavè. Il colombiano sta pedalando da qualche giorno nelle Fiandre per abituarsi al pavè in vista della quarta tappa del prossimo Tour de France. Ieri Quintana ha provato i 13 km di pavè che saranno affrontati al Tour e domani si schiererà alla partenza della Dwars door Vlaanderen: “Non è andata niente male” spiega Quintana dopo la ricognizione “Era la prima volta che vedevo il pavè, in Colombia non c’è questo tipo di terreno. Spero di migliorare nei prossimi giorni. Penso che il pavè al Tour non sarà un problema”.