Deutschland Tour 2018, presentazione percorso e favoriti

La Germania negli ultimi anni ha riscoperto il piacere di seguire il ciclismo professionistico e così da giovedì 23 agosto nel calendario internazionale tornerà anche il Deutschland Tour 2018. Una orsa a tappe che per ora comporta quattro tappe anche se in futuro il progetto è quello di allargarla, ma soprattutto è organizzata dagli specialisti di ASO, gli stessi del Tour de France e di molte altre corse del World Tour.

Deutschland Tour 2018, al via anche Geraint Thomas e Tom Dumoulin

Al via del Deutschland Tour 2018 saranno presenti ben undici squadre WorldTour (Quick Step Floors, Bahrain – Merida, Bmc, Movistar, Dimension Data, Katusha – Alpecin, Ag2R La Mondiale, BORA – Hansgrohe, Lotto Soudal, Sunweb e Team Sky) insieme a 6 Professional (Fortuneo-Samsic, Wanty-GoberGazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Rally Cycling, Roompot) e 4 Continental locali (Team Lotto-Kernhaus, Heizomat-Rad.net, Team Dauner, Team Sauerland). E non mancano alcuni protagonisti attesissimi come Geraint Thomas, fresco vincitore del Tour de France 2018, i francesi Romain Bardet, Alexis Vuillermoz e Warren Barguil, l’olandese Tom Dumoulin, gli idoli di casa Pascal Ackermann, André Greipel e Marcel Kittel, il nostro Damiano Caruso o ancora Matej Mohoric.

Quattro tappe per il Deutschland Tour 2018 che sono delle piccole classiche

Tutte le quattro tappe del Deutschland Tour 2018 sono state concepite come delle piccole classiche, anche se non presentano difficoltà eccessive. Si parte il 23 agosto con la Coblenza-Bonn di 154 km che sembra disegnata apposta per i velocisti. Il giorno successivo toccherà alla Bonn-Trier (in italiano Treviri) da 210 km e che presenta ben sette Gpm paragonabili alle côtes delle Ardenne, l’ultimo dei quali a 12 chilometri dal traguardo e quindi ideale trampolino di lancio per gli attaccanti. Sabato 25 agosto spazio alla Trier-Merzig per 176 km: sarà un saliscendi continuo con otto Gpm che termineranno a 8000 metri dall’arrivo. Infine la Lorsch – Stoccarda, 200 km, con doppia scalata allo strappo di Hedweg nel finale.