Coppa Agostoni 2013
21 agosto Coppa Agostoni 2013
E’ da Lissone, classico cuore della Coppa Agostoni, che parte il Trittico Lombardo 2013. Stavolta l’ordine sarà Agostoni – Bernocchi – Tre Valli, dal mercoledì al venerdì. Intanto eccoci alla Coppa Agostoni 2013, classica nobile del ciclismo italiano giunta alla sua edizione numero 67. Nonostante le tante concomitanze sparse per tutto il mondo il Trittico è riuscito anche quest’anno a garantirsi una partecipazione di qualità con tre formazioni World Tour e tutte le migliori Professional, con tante squadre come Europcar o Sojasun che raramente si vedono in Italia.
Il percorso della Coppa Agostoni è stato modificato quest’anno. Si parte da Lissone, con il ritrovo fissato in via Bottego e la partenza ufficiale da Piazza della Libertà alle 12.10. Inizialmente si dovrà percorrere per quattro volte un circuito pianeggiante di 29 km. La corsa entrerà poi nel vivo nel tratto in linea che porterà verso nord, dove si affronteranno in rapida successione le salite di Ello, Colle Brianza, Giovenzana e Lissolo, la salita simbolo della corsa per tanti anni e che nelle ultime tre edizioni non era stata affrontata. Dal Lissolo mancheranno ancora una trentina di km per tornare a Lissone dove il traguardo sarà posto in via Matteotti. E’ un circuito interessante, che dovrebbe portare ad una corsa battagliata negli ultimi 60 km. Nel tratto tra Ello e Lissolo ci saranno certamente molti attacchi e potrà formarsi un gruppetto che negli ultimi km dovrà cercare di resistere al rientro del gruppo.
Le tre squadre WT, Lampre, Astana, Katusha, saranno le più forti insieme a Androni e Bardiani. In casa Lampre si aspetta da troppo tempo un acuto di Pozzato e Cunego, per la Astana Gavazzi, Ponzi e Gasparotto sono carte importanti, mentre in casa Katusha Kolobnev e Spilak sono pretendenti di qualità. La Bardiani ha un Battaglin che sta riprendendo a pedalare bene, ma anche Modolo in caso di corsa lenta potrebbe avere qualche chance. La Androni animerà la corsa con il campione uscente Sella, Rubiano, Rosa, e cercherà di preservare per il finale Felline. Ma al via ci saranno anche altri uomini da seguire come Rolland, Rabottini, Rebellin, Pardilla che saranno sicuri animatori nel tratto più difficile della Coppa Agostoni.
La Coppa Agostoni 2013 sarà trasmessa in diretta da Rai Tre dalle 14.55 e in differita su Rai sport 2 alle 19.30.
LE INTERVISTE
Bardiani: “Pronti per il Trittico”.
Colombia: “Diverse opzioni”
Lampre Merida: “Cunego e Pozzato e l’esordio di Polanc“.
Fantini: “Una squadra di attaccanti“.