Sarà un sabato intenso sulle strade d’Europa per il calendario del World Tour 2018. Da Cracovia infatti parte il Giro di Polonia 2018, ma in Spagna il 4 agosto è anche in programma la Clasica San Sebastian 2018. In tutto 22 squadre le squadre al via, con le 18 formazioni WorldTour alle quali si affiancano quattro Wild Card scelte dagli organizzatori, le iberiche Caja Rural – RGA, Burgos – BH, Euskadi Murias insieme alla francese Cofidis, per una corsa che, come spesso succede, si risolverà soltanto negli ultimi chilometri.
Clasica San Sebastian 2018. Bernal e Alaphilippe guidano i favoriti
Michal Kwiatkowski (Team Sky), vincitore un anno fa, ha deciso di puntare sulla sua Polonia e così al via con il dorsale 1 per il Team Sky ci sarà il giovane colombiano Egan Bernal, anche lui reduce da un ottimo Tour de France 2018 in appoggio a Geraint Thomas e Chris Froome (diventato nelle ultime ore papà per la seconda volta). Ma gli avversari di peso non mancano a cominciare dagli spagnoli Alejandro Valverde (Movistar), i fratelli Ion e Gorza Izaguirre (Bahrain-Merida) che essendo baschi hanno un motivo in più per fare bene, oppure ancora Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) uscito alla grande dal Tour 2018 con due vittorie di tappa e la maglia a pois, Adam Yates (Mitchelton-Scott) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che qui hanno già vinto, Tim Wellens (Lotto Soudal), Miguel Angel Lopez (Astana), ma anche Primoz Roglic (Lotto NL-Jumbo) quarto al Tour. Pochi gli italiani al via e speranze riposte soprattutto nella classe di Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
Otto Gpm prima del traguardo, il finale della Clasica San Sebastian 2018 è duro
Saranno 229 i km complessivi per la Clasica San Sebastian 2018, con otto Gran Premi della Montagna disseminati lungo tutto il tracciato anche se a fare la differenza saranno gli ultimi. Infatti nella seconda parte della gara (in diretta dalle 15.30 su Raispost HD ed Eurosport HD) verranno affrontati l Alto de Arkale (3.2 km al 5.5%), per la seconda volta il mitico Jaizkibel e di nuovo l’Arkale a 30 km dall’arrivo. Prima del traguardo sul lungomare di San Sebastian anche la salita di Murgil Tontorra, 1.8 km all’11.3% e punte che arrivano al 22% il cui scollinamento è a soli 8 km dall’arrivo.