Il Giro d’Italia 2019 che scatterà l’11 maggio prossimo da Bologna con una cronometro individuale con finale alla Basilica di San Luca, verrà presentato il 31 ottobre prossimo a Milano. Intanto però questa è una settimana di grande ciclismo: si chiuderà sabato prossimo con Il Lombardia 2018, ma prima sono in programma la Tre Valli Varesine, il Giro di Turchia (penultima prova a tappe del World Tour 2018), la Milano-Torino e il Gran Piemonte.
Tre Valli Varesine 2018, tutti contro il neo campione del mondo Valverde
Si comincia domani, 9 ottobre, con la Tre Valli Varesine 2018 che è anche l’ultimo appuntamento del ‘Trittico Regione Lombardia’ dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi. Un percorso ormai consolidato, da 193 km, che prenderà il via da Saronno per concludersi nel centro di Varese: il finale prevede un circuito cittadino da ripetere otto volte e che ha nella salita di Morosolo il suo punto più difficile, anche se prima di arrivare in città il gruppo dovrà affrontare pure l’ascesa a Calcinate del Pesce. Tanti gli iscritti di peso, a cominciare dal neo campione del mondo Alejandro Valverde che per la prima volta vestirà la maglia iridata in corsa. Con lui anche Vincenzo Nibali, il portoghese Rui Costa, i due francesi Thibaut Pinot e Romain Bardet, il colombiano Miguel Angel Lopez, lo sloveno Primoz Roglic.
Festival per i velocisti al Giro di Turchia 2018: sei tappe fino al 14 ottobre
Ma domani scatta anche il Giro di Turchia 2018: sei frazioni in linea, quasi tutte occasioni buone per i velocisti che qui potranno scatenare i loro cavalli. Si comincia con la Konya-Konya (148,4 km), con due Gpm ma lontani dal traguardo. Il giorno successivo la Alanya-Antalya (149,6 km) piattissima così come la Fethiye-Marmaris (132,7 km). Venerdì 12 ottobre la Marmaris-Selcuk (205,5 km) con un Gpm di 1^ Categoria nella parte iniziale e arrivo in quota, con gli ultimi 4 km all’8% di media. Penultima tappa è la Selcuk-Manisa (135,7 km) e infine la Istanbul-Istanbul (164 km) con un finale da sprint bellissimo davanti alla celebre Moschea Blu.