È l’edizione numero 95
Solitamente apriva il classico Trittico Lombardo, ma almeno per questa stagione la Tre Valli Varesine numero 95 invece si separerà dalla Coppa Agostoni e dalla Coppa Bernocchi (in programma il 16 e 17 settembre) andando in calendario il 30 settembre, a soli tre giorni dal Mondiale di Richmond e precedendo di un giorno la Milano-Torino.
Finale in circuito a Varese
Un’edizione rinnovata nella data ma non nel percorso che ricalca quello degli ultimi anni, confermando la scelta degli organizzatori. Dopo la partenza da Busto Arsizio e i passaggi da Gallarate, Somma Lombardo, Ispra, Gemonio, Gavirate e Casciago i corridori arriveranno a Varese dove comincerà il circuito finale da affrontare nove volte con gli strappi di Montello (la stessa salita che era presente nel Mondiale su strada del 2008 che al maschile venne vinto tra i professionisti da Alessandro Ballan) e di Bobbiate-Casbeno. Un giro attorno a dentro Varese da compiere nove volte prima del traguardo di via Sacco dove l’arrivo è previsto verso le 17, anche con diretta su RaiSport.
Diciannove le squadre al via
Per ora alle Tre Valli Varesine sono iscritte diciannove formazioni: quattro sono World Tour, ossia Lampre – Merida, Trek, Astana e FDJ, poi le Professional come Androni – Sidermec, Bardiani – CSF, Southeast, NIPPO – Vini Fantini, Colombia, UnitedHealthcare, MTN – Qhubeka, RusVelo, CCC Sprandi, Bora – Argon18, e infine le Continental MgKVis – Vega, D’Amico – Bottecchia, Team Idea, Unieuro – Wilier e GM Cycling Team.