29 gennaio – 1 febbraio Challenge Maiorca 2015
E’ da Maiorca che si apre la stagione europea del ciclismo. La Challenge Maiorca è un appuntamento ormai consolidato dell’inizio di stagione. E’ iniziata come altre corse di questo periodo sfruttando la presenza delle squadre professionistiche che erano solite venire ad allenarsi a Maiorca, complice il buon clima.
Challenge Maiorca 2015 – Il percorso
Non è una corsa a tappe, ma una Challenge in quattro prove. Le squadre possono ruotare i corridori nelle quattro corse, decidendo di volta in volta lo schieramento più appropriato. Ci sarà chi farà tutte e quattro le gare e chi una sola. Chiaramente non c’è una classifica a tempi finale, ma una graduatoria a punteggi.
Giovedì 29 gennaio Trofeo Santanys Ses Salinas – E’ una gara in circuito, con due tornate e mezzo di un circuito di una sessantina di km. IN totale ci sono 4 Gpm di 4° categoria, l’ultimo ad una decina di km dall’arrivo. E’ una corsa favorevole alle ruote veloci. Tra i favoriti ci saranno Greipel, Bouhanni e Viviani.
Venerdì 30 gennaio Trofeo Andratx Mirador d’Es Colomer – La Challenge si fa più impegnativa al secondo giorno. La distanza è limitata, solo 149 km, ma si dovrà scalare il Puig Major, Gpm di 2° categoria e poi il finale in rampa a Mirador d’Es Colomer. E’ una corsa perfetta per Valverde.
Sabato 31 gennaio Trofeo Serra de Tramuntana – E’ la corsa più dura delle quattro, con ben 7 Gpm. Si scala ancora il Puig Major, ma molto più vicino all’arrivo rispetto al giorno precedente, e poi altri saliscendi nel finale. La Movistar di Valverde e la Cannondale di Daniel Martin si preannunciano le squadre più forti.
Domenica 1° febbraio Trofeo Playa de Palma – L’ultima corsa della Challenge torna ad essere favorevole ai velocisti. C’è un unico Gpm, prima di 50 km veloci verso l’arrivo di Palma.
Challenge Maiorca 2015 – Squadre e favoriti
Le squadre porteranno a Maiorca anche una quindicina di corridori ciascuna, facendoli poi ruotare nelle quattro corse. Tra i velocisti, per la prima e l’ultima prova, i più attesi sono Greipel, Bouhanni, Viviani, Nizzolo, Coquard, Bennett, Pelucchi e il trio della MTN Boasson Hagen – Bos – Ciolek. Per le corse più dure, le due centrali, ci aspettiamo Movistar, con l’esordio di Valverde, Rojas e Visconti, la Cannondale Garmin, dove spiccano le presenze di Daniel Martin e Formolo, e la Lotto Soudal di Wellens e Vanendert.
Challenge Maiorca 2015 – Le interviste
Lotto Soudal – Ci sono grandi aspettative per tutte e quattro le corse in casa Lotto. “Sarebbe bello ottenere qui la prima vittoria della stagione” ha dichiarato il Ds Bart Leysen “I corridori conoscono bene i percorsi, ci siamo allenati qui. La prima e l’ultima corsa sono adatte ai nostri velocisti Greipel e Debuschhere. Dopo sette anni Greipel non ha cominciato la stagione in Australia, così è molto motivato a vincere qui a Maiorca. Debuschhere è già arrivato secondo lo scorso anno. Potremmo decidere durante la corsa chi farà lo sprint. Nella seconda e terza corsa potremmo testare i nostri scalatori. Abbiamo Wellens e Vanendert pronti a lottare per la vittoria e i nostri giovani Benoot e Vervaecke possono mettersi in evidenza. Stanno pedalando ad alto livello e speriamo di poter ottenere dei buoni risultati”.