24 giugno Campionato italiano cronometro 2015
Comincia con la prova a cronometro la kermesse tricolore 2015. La rassegna che mette in palio le maglie di Campione d’Italia è organizzata quest’anno dalla Ac Arona, che propone per mercoledì 24 la cronometro a Bogogno, e per sabato 27 le tre prove in linea riservate a donne juniores e elite e uomini professionisti su un suggestivo percorso che arriverà sulla salita di Superga.
Campionato Italiano cronometro 2015 – Percorso
E’ stato completamente modificato rispetto a quello che era stato preparato in un primo tempo. La corsa si sarebbe dovuta svolgere a Novara e dintorni, ma la Prefettura non ha concesso la sua autorizzazione rilevando dei problemi di viabilità. Così la Ac Arona ha ripiegato su un tracciato attorno alla piccola Bogogno. Sarà un percorso piuttosto tecnico, con diversi saliscendi, per un totale di 36.3 km.
Campionato Italiano cronometro 2015 – Favoriti
Gli iscritti sono solo 15, davvero pochi a conferma delle difficoltà che ci sono a far entrare la disciplina nella mentalità del nostro movimento. Il dato ancora più allarmante è che tra i 15 iscritti solo 3 arrivano dalle squadre italiane delle due categorie maggiori, World Tour e Professional. Gli altri sono tutti atleti di squadre straniere, con qualche ingresso di team continental.
Il pronostico è abbastanza semplice: Adriano Malori è favoritissimo e non dovrebbe mancare all’appuntamento con la sua terza maglia tricolore.
Il primo corridore scatterà alle 14.30.
Ecco l’elenco degli iscritti:
Adriano MALORI (Movistar Team)
Alan MARANGONI (Cannondale Garmin)
Alberto BETTIOL (Cannondale Garmin)
Moreno MOSER (Cannondale Garmin)
Daniele BENNATI (Tinkoff Saxo)
Manuele BOARO (Tinkoff Saxo)
Manuel SENNI (BMC)
Tiziano DALL’ANTONIA (Androni Sidermec)
Simone ANTONINI (Wanty Gobert Group)
Riccardo STACCHIOTTI (Nippo Vini Fantini)
Marco CANOLA (Unitedhealthcare)
Federico ZURLO (Unitedhealthcare)
Luca STERBINI (Bardiani CSF)
Nicola DAL SANTO (Amore&Vita USA Racing)
Michele SCARTEZZINI (MG Kvis – Vega).