Campionato italiano ciclismo 2015

Campionato italiano ciclismo 2015 il 27 Giugno al via.

Aggiunti tutti gli iscritti – Lo spettacolare traguardo di Superga sarà lo scenario della sfida tricolore in cui Vincenzo Nibali rimetterà in palio la maglia conquistata un anno fa in Trentino.

Il campionato italiano ciclismo 2015 sarà ancora una volta un tricolore per scalatori o comunque corridori da classiche dure. Una corsa che si preannuncia interessante e di ottimo livello, senza dimenticare che nella stessa giornata e sullo stesso traguardo saranno assegnati anche i titoli femminili.

Campionato italiano ciclismo 2015 – Il percorso

Al campionato italiano ciclismo 2015 il percorso dei professionisti ricalcherà in buona parte quello delle ultime edizioni della Milano Torino, con la doppia scalata finale al Colle di Superga. La corsa scatterà alle 11 da Legnano per una prima parte quasi interamente pianeggiante che attraverserà anche Novara e Vercelli. La corsa entrerà davvero nel vivo ad una trentina di km dall’arrivo, avvicinandoci alla prima scalata del Colle di Superga. In questa prima ascesa la corsa non transiterà dal linea d’arrivo, ma si butterà qualche centinaia di metri prima nella discesa verso Pino Torinese. Arrivati in fondo alla discesa si ricomincerà subito a salire il Colle di Superga, la scalata conclusiva e decisiva. La salita di Superga è molto impegnativa: misura circa 5 km, con pendenze discontinue che alternano muri fino sul 18% a qualche tratto in falsopiano. Una salita che anche quando è stata affrontata alla Milano Torino ha fatto grande selezione.

Per le donne juniores e elite la corsa prevede le partenze del campionato italiano ciclismo 2015 rispettivamente a Novara e Legnano con una sola scalata finale del Colle di Superga.

Campionato italiano ciclismo 2015 – Squadre e favoriti

Come sempre il tricolore è una corsa molto particolare, a cui possono prendere parte tutti i professionisti italiani. Al campionato italiano ciclismo 2015 vedremo quindi squadroni come la Lampre con una decina di corridori, e altri praticamente isolati come l’ex tricolore Santaromita.

Anche per questo, con un gruppo che sarà abbastanza ridotto, e una corsa in mano a pochissime squadre, il campionato italiano ciclismo 2015 può prestarsi a delle sorprese, anche se il percorso di questa edizione chiama chiaramente i più forti a delineare i valori in campo in maniera molto netta.

I nostri favoriti al campionato italiano ciclismo 2015 sono due: Vincenzo Nibali, campione in carica e ormai in forma Tour, e Diego Ulissi, che su questo traguardo ha già vinto la Milano Torino. Ulissi avrà a disposizione una squadra numericamente più forte e uno spunto veloce che può fare la differenza, ma Nibali potrà contare sull’appoggio di uno Scarponi apparso in grande forma.

Nel ruolo di outsider vediamo la coppia della Bardiani Bongiorno – Zardini, e poi Pozzovivo, Rebellin e Formolo.

Tra le donne il percorso si addice soprattutto a Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto, mentre tra le juniores gli occhi saranno puntati sulla vicecampionessa del Mondo Sofia Bertizzolo.

Campionato italiano ciclismo 2015 – Tv e streaming

Il campionato italiano ciclismo 2015 sarà visibile in televisione per maggiori informazione visionare la nostra pagina del ciclismo in TV.

La giornata tricolore sarà trasmessa in diretta su Rai Tre a partire dalle ore 15. In streaming su raisport.rai.it.

Exit mobile version