Campionati Italiani di Ciclismo 2017, a sorpresa vince il Canavese
Tutti aspettavano le Terme di Comano che erano date come grandi favorite, oppure ancora Pescara con il classico ‘Trofeo Matteotti’. E invece a sorpresa i Campionati Italiani di Ciclismo su strada 2017 si disputeranno in occasione del Gran Piemonte 2017, quella che fino a qualche anno fa era una classica come il Giro del Piemonte e che ormai è saldamente nelle mani di RCS. La Federciclismo infatti ha deciso di premiare la candidatura presentata dagli organizzatori del Giro d’Italia e di molte altre classiche italiane che si appoggeranno su un pool locale come è stato nelle ultime due edizioni del Gran Piemonte, prima con il traguardo a Ciriè e poi quest’anno di fianco al castello di Agliè.
Campionati Italiani di Ciclismo 2017, il Gran Piemonte assegnerà la maglia
Il 24 e 25 giugno prossimi sono in programma la prova a cronometro e il giorno successivo quella in linea. Inoltre sempre in Canavese si disputeranno i Campionati Italiani di Paraciclismo. Una candidatura che è rimasta nascosta sino all’ultimo come ha confermato anche Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese e uno dei promotori locali nell’organizzazione del Gran Piemonte: “Qualche mese fa MauroVegni – ha detto al quotidiano Cronacaqui Torino – ci aveva anticipato l’intenzione di anticipare il Gran Piemonte a giugno e di proporlo come sede dei Campionati Italiani e ora sappiamo che sarà così. Evidentemente RCS ha apprezzato quello che siamo riusciti a fare in questi due anni e ci hanno voluto premiare”.
Percorsi ancora da decidere, ma i Campionati Italiani di Ciclismo saranno per velocisti
Rimane ancora da capire quale sarà il percorso sia della prova a cronometro che di quella in linea perché ci sono diversi comuni che si sono già fatti avanti per ospitare sia la sede di partenza che di arrivo ma una decisione definitiva sarà presa soltanto a gennaio 2017 in accordo con RCS. L’impressione però è che il Campionati Italiano su Strada 2017 si adatterà soprattutto ai velocisti e ai passisti veloci come è stato qualche mese fa con la vittoria di Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo).