Davide Villella al Piccolo Giro di Lombardia

Davide Villella al traguardo del Lombardia
Davide Villella al traguardo del Lombardia

Davide Villella lascia il mondo del ciclismo dilettantistico firmando una delle ultime classiche di stagione, il Piccolo Giro di Lombardia. Un saluto in grande stile, quello del ragazzo bergamasco, alla sua ultima apparizione nella categoria e con la maglia del Team Colpack prima della grande avventura tra i pro con la Cannondale. Ad accompagnarlo sul podio Iuri Filosi e il compagno di squadra Gianfranco Zilioli.

Davide Villella ha vinto alla grande, con un’azione da lontano: se ne è andato quando al traguardo mancavano ancora circa 20 chilometri. Ha affondato sulla salita di Colle Brianza, ha scollinato solo con un discreto margine di vantaggio sui primi avversari, tra i quali c’era anche il compagno di team Gianfranco Zilioli, che gli ha di fatto guardato le spalle. Villella si è presentato tutto solo sul traguardo di Oggiono.

“Volevo vincere – ammette Villella – stavo bene e ho provato. Non era facile anche perché gli avversari erano forti. Ma sentivo che oggi ce la potevo fare. E così è stata. Sono molto contento. Volevo chiudere la mia esperienza tra i dilettanti con una vittoria speciale da dedicare a tutta la squadra e al presidente Colleoni”.

Soddisfattissimo anche il team manager della Colpack Antonio Bevilaqua: “Davide è stato grandissimo! Ieri avevamo parlato e gli avevo detto che doveva provare a vincere e a fare qualcosa di speciale. Quando per radio ho sentito che in salita era risalito in testa alla corsa e poi se ne era andato da solo ho subito capito che era il suo momento”.

Emozionato il presidente Beppe Colleoni: “Ha fatto un grande numero – esclama – da grande corridore. Chiudiamo in bellezza una stagione fantastica e anche oggi oltre a lui tutta la squadra è stata ancora grandissima”.

Una squadra che anche in questa ultima classica stagionale ha dimostrato la forza del gruppo. E anche oggi l’ordine d’arrivo è lì a dimostrarlo: primo Davide Villella, terzo Gianfranco Zilioli, quinto Davide Orrico e decimo il campione italiano degli Elite Paolo Colonna. Un trionfo a tutti gli effetti!