Una svolta nella carriera di Ivan Basso. Il corridore varesino è sul punto di lasciare la Cannondale, la squadra con cui ha sempre corso dal suo rientro alle corse alla fine del 2008, quando il team si chiamava Liquigas. Basso ha un contratto ancora in vigore per la prossima stagione, ma non sembra molto allettato dalle novità che cambieranno radicalmente la Cannondale.
La squadra lascerà l’affiliazione italiana per diventare americana ed arriverà come main sponsor Oleg Tinkov, l’uomo d’affari russo che quest’anno ha condiviso la sponsorizzazione con la Saxo Bank dando una bella destabilizzata all’ambiente con le sue esternazioni. Basso sarebbe vicino ad ottenere la rescissione del contratto e per il suo futuro sono principalmente due le strade da seguire. O il ritorno con Bjarne Riis alla Saxo Bank o l’approdo alla Astana. Due soluzioni che vedrebbero Basso diventare il numero due, se non tre, nelle gerarchie da grandi giri, viste le presenze di Contador e Nibali. O forse sarà un Basso avviato ad un ruolo da “gregario speciale”, un capitano in corsa, per offrire la propria esperienza ai compagni.
Per Ivan Basso questo 2013 è stata una stagione da dimenticare. Forfait a Giro e Tour, ritiro dalla Vuelta, mancata convocazione in nazionale. A 36 anni potrebbe dunque cominciare una nuova carriera con un nuovo ruolo.