Arriva la prima medaglia azzurra ai Mondiali di Ponferrada. A conquistarla è Sofia Bertizzolo nella gara in linea delle juniores. Una corsa che ha confermato quanto sia veloce e poco selettivo il percorso, con un finale che ha visto giocarsi le medaglie allo sprint tra una ventina di ragazze.
Le azzurre hanno corso da protagoniste: Ragusa e Wackermann si sono impegnate nelle fasi centrali della corsa. Poi nell’ultimo giro è toccato alle punte Beggin e Bertizzolo infiammare lo strappetto finale. Uno scatto dietro l’altro e la Bertizzolo è riuscita ad andare via con la campionessa in carica, la danese Dideriksen. Purtroppo la Beggin ha perso le ruote in vista dello scollinamento, e con la Bertizzolo che non ha insistito più di tanto in discesa per cercare di far rientrare la compagna, il gruppo inseguitore ha avuto buon gioco a rientrare. Sono state così una ventina di ragazze a giocarsi le medaglie, con la Ragusa tornata davanti a lanciare la volata. La Dideriksen ha lanciato il suo sprint e la Bertizzolo è stata costretta a spostarsi dalla destra alla sinistra della strada per trovare spazio e finire ad una ruota dalla danese. Un po’ di rammarico, certo, ma qualche errore a queste ragazze si perdona facilmente dopo una corsa così bella. Il bronzo è andato alla polacca Skalniak.
LE INTERVISTE
Sofia Bertizzolo: “Ci abbiamo provato nel finale dopo aver controllato grazie alle nostre compagne sin dall’avvio, sullo strappo potevamo fare la differenza e la Dideriksen si è subito messa a ruota mia e di Sofia Beggin. Nel finale ci hanno riprese e ho dovuto reimpostare tutto con una volata difficile. Sono rimasta un po’ indietro ed anche leggermente chiusa e comunque la Dideriksen è stata grande. Un ringraziamento speciale a tutta la squadra azzurra, davvero splendida sin dal primo giro in corsa. Ed al mio team, Breganze Millenium, senza il quale non avrei mai potuto arrivare sin qui a giocarmi un titolo mondiale”
Sofia Beggin: “Ho dato davvero tutto ma nel finale le inseguitrici sono rientrate, ci è sfuggito l’oro ma anche un argento rappresenta davvero tanto per noi”
1 Amalie DIDERIKSEN DEN 2:02:59
2 Sofia BERTIZZOLO ITA 0
3 Agnieszka SKALNIAK POL 0
4 Nikola NOSKOVA CZE 0
5 Lisa KLEIN GER 0
6 Greta RICHIOUD FRA 0
7 Jeanne KOREVAAR NED 0
8 Jelena ERIC SRB 0
9 Saartje VANDENBROUCKE BEL 0
10 Mathilde CARTAL FRA 0.