Non c’è stata la selezione che ci si attendeva nell’ultima tappa del Giro di Vallonia 2014. Si correva sulle strade della Liegi Bastogne Liegi, Roche au Facons, Saint Nicolas e Ans nel finale, con l’arrivo solo un paio di km oltre quello classico della Liegi. Ma la conclusione è stata in volata, con Gianni Meersman guidato alla perfezione per tutta la tappa da un’eccellente Omega Pharma Quickstep che ha conquistato la tappa e si è confermato in vetta alla classifica.
Ad animare la tappa ci ha pensato la Lotto Belisol, molto attiva sulle cote valloni. La Omega Pharma ha invece corso attorno a Gianni Meersman, sempre secondo nelle quattro tappe già corse e leader della generale. Lotto all’attacco ed Omega a ricucire, dunque. Sulla Roche au Facons è stato Tim Wellens (Lotto) ad andarsene e guadagnare una trentina di secondi. I suoi compagni hanno stoppato i tentativi in testa al gruppo sul Saint Nicolas, con la Omega che però è stata molto forte ed abile nel gestire la corsa restando sempre compatta. La fuga di Wellens si è esaurita ad Ans, e nonostante un tentativo di Dillier (BMC), la conclusione è stata allo sprint.
Meersman dopo aver sofferto sugli strappi è stato riportato davanti dalla squadra che ha tirato una gran volata sfilacciando il gruppo in un finale velocissimo. E Meersman ha ripagato andando a vincere su Lampaert e Stuyven. La classifica finale del Giro di Vallonia 2014 vede Gianni Meersman davanti a Dillier e Lobato.