Grande vittoria di Valentina Scandolara al Giro del Trentino, corso quest’anno in prova unica anzichè come gara a tappe. La ragazza della Orica ha anticipato lo sprint di Giorgia Bronzini e di un altro manipolo di atlete rimaste al comando dopo la salita verso Maso San Valentino. E dire che la Scandolara era stata la prima ad attaccare pochi km dopo la partenza, restando sola al comando al primo passaggio da Mezzolombardo per poi essere ripresa dal gruppo.
Ma dopo i tentativi di fuga di un paio di gruppetti la corsa si è selezionata sulla salita di Maso San Valentino, dove ha attaccato Fabiana Luperini. Dopo il Gpm si è formato al comando un drappello di dieci atlete, con la Scandolara che è riuscita ad anticipare lo sprint con uno scatto nel finale. Secondo posto per la Bronzini davanti alla Ratto. Una vittoria in pieno stile Scandolara, un’atleta sempre all’attacco, che con il passaggio alla formazione australiana Orica Ais sembra aver trovato quel qualcosa in più che le mancava.
ORDINE D’ARRIVO: 1. Valentina Scandolara (Ita, Orica-Ais) 108 km in 2h45’46” (media 39,091 km/h); 2. Giorgia Bronzini (Ita, Wiggle Honda) a 5”; 3. Rossella Ratto (Ita, Estado de Mexico Faren) st; 4. Eugenja Bujak (Pol, Btc City Ljubljana) st; 5. Susanna Zorzi (Ita, Astana Bepink) st; 6. Tatiana Antoshina (Rus, Rusvelo) st; 7. Sabrina Stultiens (Olanda) a 28”; 8. Katrin Garfoot (Aus, Orica-Ais) a 32”; 9. Fabiana Luperini (Estado de Mexico Faren) st; 10. Carlee Taylor (Orica-Ais) st.
MAGLIA FUCSIA TRENTINO (leader): Valentina Scandolara
MAGLIA BLU COOP (miglior italiana): Valentina Scandolara
MAGLIA BIANCA BANCAFIDEURAM (miglior giovane): Rossella Ratto
MAGLIA VERDE SELLE SMP (Gpm): Eugenja Bujak.