Criterium International 2014

29-30 marzo Criterium International 2014 – Due classici giorni di corsa per il Criterium International, una delle tante avventure organizzative della ASO, la Società del Tour de France. Per il quinto anno consecutivo la corsa si svolge in Corsica, dopo essere stata a lungo una gara ardennese nelle stagioni precedenti.

Criterium International 2014 – Il percorso

Il menù è consolidato. Due semitappe al sabato, una per velocisti e una a cronometro, e la tappa di montagna la domenica a chiudere la corsa. Sabato 29 marzo si comincia con una semitappa di soli 89 km, con partenza ed arrivo a Porto Vecchio. E’ una tappa senza grandi difficoltà, adatta ai velocisti, anche se l’ultimo chilometro sale al 3%.

Criterium International 2014, 1° semitappa
Criterium International 2014, 1° semitappa

Al pomeriggio cronometro: sono 7 km veloci, anche questi con il solito rettilineo finale in leggera ascesa.

Criterium International 2014, 2° semitappa
Criterium International 2014, 2° semitappa

E infine la tappa più attesa, quella che definirà la classifica insieme alla crono. Domenica si corre quella che in un grande giro sarebbe una tappa di media montagna. 176 km con ben 6 Gpm e l’arrivo in salita al Col de l’Ospedale, 14 km al 6%. Il tratto più duro è ad un paio di km dall’arrivo ed è lì che solitamente c’è l’attacco risolutivo.

Criterium International 2014, 2° tappa
Criterium International 2014, 2° tappa

Criterium International 2014 – Squadre e corridori

La partecipazione è interessante, ma non ci sono le stelle che spesso in passato hanno fatto grande il Criterium. Molti dei migliori hanno scelto quest’anno la Catalunya, altri come Nibali si stanno allenando, o ancora c’è chi come Valverde pedala al nord.

Il nostro favorito per la classifica è Jean Christophe Peraud, il francese della AG2R che ha ben pedalato alla Tirreno. Vedremo poi Michele Scarponi, alla ricerca della miglior condizione in vista del doppio impegno Giro-Tour. Ci saranno i fratelli Schleck, da cui si attende finalmente un segnale, anche se in casa Trek potrebbe essere anche il giovane Jungels a mettersi in mostra. Frank, Majka, Machado sono gli altri corridori che ci aspettiamo maggiormente per la classifica.

Per la tappa da volata il favorito sarà Bouhanni.

Criterium International 2014 – Tv e streaming

Rai sport 2 trasmetterà la corsa in differita serale, la programmazione è aggiornata sulla solita pagina Ciclismo Tv. Per gli streaming consigliamo procyclinglive.com.