Per ben quattro giorni il Piemonte sarà protagonista del Giro d’Italia 2014. Quattro giorni di grande ciclismo, di crono, volate e salite, ma anche di bei paesaggi da portare in giro per il mondo grazie alla corsa. La presentazione delle tappe piemontesi del Giro d’Italia 2014 si è svolta ieri al teatro I Portici di Fossano.
Una serata in cui si è anche appreso della candidatura di Torino ad ospitare l’ultima tappa del Giro d’Italia 2015, come annunciato dall’assessore regionale a Turismo e Sport, Alberto Cirio.
La quattro giorni in Piemonte inizierà con una delle tappe più attese, la cronometro Barbaresco – Barolo. Il percorso inizialmente previsto è stato rivisitato per far passare la corsa in uno scenario più suggestivo, tra le colline dei famosi vigneti della zona. Il percorso della crono è così stato accorciato di circa 5 km e reso un po’ più impegnativo. I primi 12 km infatti saranno in morbida salita per poi pedalare un tratto più veloce ad Alba prima di affrontare gli ultimi brevi dislivelli. La tappa sarà di 41.9 km e certamente con questi cambiamenti darà l’occasione agli scalatori come Rodriguez, Uran e Quintana di difendersi meglio da uno specialista come Richie Porte.
La tappa successiva che porta da Fossano, la città della Balocco che sponsorizza la maglia rosa, a Rivarolo Canavese sarà una giornata favorevole ai velocisti. E la lunga parentesi del Giro d’Italia 2014 in Piemonte si chiuderà con una due giorni di grande montagna. Prima la Agliè – Oropa, con l’arrivo in salita al Santuario e le altre scalate a Alpe Noveis e Bielmonte. Infine la partenza della 15° tappa a Valdengo, la tappa che poi si concluderà a Plan di Montecampione.
Giro d’Italia 2014, le tappe in Piemonte
Giovedì 22 maggio, 12 tappa Barbaresco – Barolo ( cronometro)
Venerdì 23 maggio, 13° tappa Fossano – Rivarolo Canavese.
Sabato 24 maggio, 14° tappa Aglié – Oropa
Domenica 25 maggio, 15° tappa Valdengo – Plan di Montecampione.