L’avventura della Euskaltel nel grande ciclismo finisce qui. Era nell’aria da tempo ed oggi è arrivata la conferma ufficiale e definitiva: nel 2014 la Euskaltel non sarà più in gruppo. La squadra basca non è riuscita a trovare un secondo sponsor da affiancare alla compagnia telefonica che potesse coprire il buco lasciato dagli enti locali che hanno smesso di sovvenzionare il team.
Così dal 2014 niente Euskaltel. Un peccato perchè questa era una squadra speciale, una piccola realtà locale che combatteva con energia e determinazione contro i colossi del grande ciclismo internazionale. Già un anno fa la squadra si era trovata in grande difficoltà. La Fondazione che l’aveva sostenuta fin dagli anni novanta era uscita di scena ed era subentrata una gestione simile a quella di tutte le altre squadre. Si era dovuto anche modificare lo schema che voleva solo corridori di nascita o scuola basca nel team, aprendo anche ad atleti di altre provenienze per poter raggiungere il famoso e chiacchierato punteggio necessario a rimanere nel World Tour. Il vuoto economico lasciato dagli enti locali si è dimostrato però impossibile da colmare e tutti questi sforzi sono serviti solo per dare alla Euskaltel un anno di attività in più. La compagnia telefonica copriva negli anni scorsi 3 milioni e mezzo di euro nel budget di nove milioni del team. Quest’anno lo storico main sponsor ne ha garantiti sette, per permettere di raggiungere il budget necessario dopo che gli enti locali avevano smesso di sovvenziare la squadra. Un investimento che la Euskaltel non è in grado di garantire in futuro. La ricerca di altri sponsor è stata vana e così è arrivato il triste momento della chiusura della squadra.
La Euskaltel continuerà a correre per tutto questo finale di stagione, iniziando un processo ordinato e responsabile di chiusura del progetto.