Comincia alla grande la stagione della Palazzago. Nel giorno d’apertura per i dilettanti Luca Sterbini si è aggiudicato con un’azione a sorpresa la Firenze Empoli. Partito con un gruppetto da lontano, Sterbini è poi rimasto da solo ed ha concluso l’impresa conquistando così la prima classica della stagione.
A Luca Sterbini ha risposto anche l’ucraino Marlen Zmorka, uno dei corridori più attesi del panorama dilettantistico.
Anche Zmorka è stato protagonista di una corsa d’attacco nell’altro appuntamento giornalieri con la Coppa San Geo. Il corridore della Palazzago ha sostenuto una bella fuga insieme a Tocchella (Gavardo), che l’ha poi battuto nello sprint finale a due.
“Il lavoro invernale che abbiamo fatto alternando gli allenamenti su strada a quelli nel ciclocross e su pista ci ha premiato” ha commentato, soddisfatto, il ds Olivano Locatelli “Luca Sterbini è tornato a credere nelle proprie possibilità. Ha dato una grande prova di forza oggi in gara. Partito dopo pochi chilometri in fuga assieme ad un gruppetto di corridori ha saputo correre con intelligenza. È riuscito a staccare i compagni di fuga negli ultimi dieci chilometri e ad arrivare da solo al traguardo mantenendo pure un buon distacco. Meriti i complomenti anche a Marlen Zmorka: la sua seconda piazza alla Coppa San Geo, dove tutti si attendevano un arrivo allo sprint è straordinaria. Abbiamo dato un assetto differente quest’anno alla squadra e già possiamo cogliere i primi interessanti frutti: difficile chiedere di più”.