E’ stata una grande giornata per i ragazzi under 23 della nazionale azzurra impegnati in Francia alla Boucles de l’Essor, prima prova della Essor Basque. I ragazzi guidati da Marino Amadori che si stanno preparando per i Mondiali su pista hanno occupato l’intero podio dopo una spettacolare azione a tre.
Sull’ultima salitella della corsa sono partiti all’attacco Liam Bertazzo, Paolo Simion e Oliviero Troia, arrivati in parata nell’ordine all’arrivo.
“È stata una gara dura, erano 100 chilometri con 1000 metri di dislivello e la media finale di 42,500 km/h la dice lunga sul ritmo che abbiamo tenuto in corsa. Qui in Francia hanno tutto un altro modo di correre – spiega Oliviero Troia – cercano tutti di andare all’attacco e alla fine c’è stata anche una fuga importante dove dentro c’era anche il nostro compagno italiano Federico Zurlo. Li abbiamo ripresi all’ultimo giro e poi sull’ultimo strappo di giornata siamo partiti io, Liam Bertazzo e Paolo Simion e siamo arrivati al traguardo con 30” di vantaggio sul gruppo”.
Un avvio di stagione molto positivo per il talentuoso atleta ligure della Colpack: “Ho lavorato tanto durante l’inverno e quindi sapevo di avere già una buona condizione e speravo di poter ottenere un buon risultato”, conclude Troia.