5 – 9 febbraio Etoile de Besseges 2014 – E’ in Francia la prima corsa a tappe europea della stagione ciclistica. L’Etoile de Besseges è una gara non particolarmente dura, che vedrà un buon confronto tra giovani sprinter e una crono finale probabilmente decisiva per la classifica generale.
Download startlist Etoile de Besseges 2014
Etoile de Besseges 2014 – Il percorso
Mercoledì 5 febbraio 1° tappa Bellegarde – Beaucaire 154 km – Tappa con due Gpm di 2° categoria, uno nella prima parte e uno a 54 km dall’arrivo. Possibile soluzione allo sprint.
Giovedì 6 febbraio 2° tappa Nimes – Saint Ambroix 149 km – Si arriva in un circuito di 7 km con uno strappetto da rifare per cinque volte. I finisseur avranno delle chance per evitare lo sprint.
Venerdì 7 febbraio 3° tappa Besseges – Besseges 152 km – Tre passaggi sulla salita di prima categoria Col de Trelys, ma l’ultima a ben 57 km dall’arrivo.
Sabato 8 febbraio 4° tappa Goudargues – Laudun 156 km – Il Muro di Laudun a 15 km dall’arrivo sarà il momento chiave della corsa, che potrà premiare un gruppetto di attaccanti.
Domenica 9 febbraio 5° tappa Ales – Ales 11 km (Cronometro individuale) – Chiusura con una cronometro di 11 km di cui gli ultimi 3 in salita. Probabilmente sarà la tappa decisiva per decidere la classifica finale.
Etoile de Besseges 2014 – Squadre e corridori
Per le volate i due giovani francesi Coquard e Bouhanni e John Degenkolb sono i corridori più accreditati, ma ci sarà anche il nostro Francesco Lasca nella mischia. Gallopin, Dumoulin, Leukemans, Devenyns senza dimenticare lo stesso Degenkolb sono attesi quando il percorso sarà più mosso come nella tappa di Laudun. Ma vista la cronometro finale la classifica potrebbe arridere a buoni specialisti delle corse contro il tempo come Monfort, Roy, Coppel o Taaramae. Da non sottovalutare anche la presenza di Davide Rebellin. Al via ci sarà anche la Bardiani Csf: Barbin e Colbrelli potrebbero fare bene avendo velocità e resistenza sui percorsi misti.
Etoile de Besseges 2014 – Le interviste
Mirko Rossato, Ds Bardiani CSF: “Andiamo in Francia per fare bene sia all’Etoile de Besseges che al Mediterraneo. Abbiamo quattro corridori che sono arrivati nel primo gruppo a Donoratico (Barbin, Bongiorno, Pagani e Zardini). Penso che loro più Colbrelli e Pirazzi, che sarà all’esordio, possano fare bene. A Besseges i percorsi sono vallonati, l’ideale per le caratteristiche dei nostri atleti”
Team Colombia – Il Team Colombia si presenterà all’appuntamento transalpino con una formazione giovane e agguerrita, composta da tanti volti nuovi, a partire da Rodolfo Torres, fresco di debutto al GP Costa degli Etruschi, “el niño” Edward Diaz, Jonathan Paredes e Luis Largo che sono invece alla prima assoluta in Europa e con la nuova maglia. Completano la formazione agli ordini dei Direttori Sportivi Valerio Tebaldi e Oliverio Rincòn, Jeffry Romero, Carlos Julian Quintero, Jarlinson Pantano e Robinson Chalapud: atleti di sicuro affidamento desiderosi di mettersi in luce sulle strade francesi.
“Ci presentiamo con un mix di atleti collaudati e tante facce nuove”, spiega Tebaldi. – “L’obiettivo è quello di inserirci in qualche tentativo d’attacco nelle prime tappe e di essere protagonisti nella frazione che terminerà in cima al Muro di Laudun. E’ uno strappo molto impegnativo ma abbiamo un paio di carte a disposizione per cercare un buon risultato”.