Non delude Peter Sagan, nonostante i dubbi della vigilia e le mancate sicurezze da parte dello slovacco. Al termine della quinta tappa del Tour de France 2019, l’esperto ciclista slovacco ha fatto segnare l’esperienza scattando davanti al gruppo e concludendo per primo nella Saint Dié des Vosges-Colmar. Rispettati, dunque, i pronostici della vigilia che lo vedevano favorito nei 156,5 chilometri della terza tappa corsa in Francia. Per gli addetti ai lavori la sua vittoria, nonostante la maglia verde, è il sintomo di un ritorno in auge dello slovacco.
La cronaca della quinta tappa del Tour de France 2019
Doveva essere una tappa in grado di premiare velocisti e amanti della fuga, e così (parzialmente) è stato. I 156,5 chilometri della Saint Dié des Vosges-Colmar hanno avuto uno dei più classici degli epiloghi in Francia, con la 12esima vittoria di Peter Sagan al Tour. Il Grande Boucle aveva già visto, quest’anno, la vittoria di Elia Viviani, oltre che l’affermazione di Mick Teunissen prima, Julian Alaphilippe poi.
La frazione è stata segnata dalle due salite finali, che hanno visto il tentativo di fuga da parte di quattro corridori: Wellens, Schmidt, Clarke e Skujins. L’ultimo dei quattro, dopo i primi Gpm vinti da Wellens, ha provato la fuga in solitaria vincendo il terzo Gran premio della montagna, prima di essere ripreso. Una volta nel vivo, la corsa ha visto il più classico dei gruppi compatti arrivare alla volata finale: con nessun distacco decisivo, la qualità dello slovacco ha avuto la meglio e, dopo essere partito lungo, Peter Sagan ha trovato la vittoria.
L’ordine di arrivo della quinta tappa del Tour de France 2019
Con la vittoria nell’ambito della quinta tappa del Tour de France 2019, Peter Sagan raggiunge quota 12 vittorie totali nel Tour de France. Lo slovacco ha fatto valere tutta la sua qualità ed esperienza, precedendo al traguardo Van Aert e Matteo Trentin. Questo l’ordine di arrivo della quinta tappa del Tour de France 2019:
- Peter Sagan (SVK) – 4h02’33”
- Wout Van Aert (BEL) – s.t.
- Matteo Trentin (ITA) – s.t
- Sonny Colbrelli (ITA) – s.t
- Greg Van Avermaet (BEL) – s.t.
- Julien Simon (FRA) – s.t.
- Michael Matthews (AUS) – s.t.
- Nils Politt (GER) – s.t.
- Jasper Stuyven (BEL) – s.t.
- Julian Alaphilippe (FRA) – s.t.
La classifica del Tour de France 2019 dopo cinque tappe
Pressoché invariati i distacchi al termine della quinta tappa del Tour de France 2019. Con la vittoria di tappa di Peter Sagan si inaugurerà il percorso francese che porterà a premiare gli amanti della scalata e delle tappe in resistenza. Questa la classifica del Tour de France 2019 al termine della quinta tappa:
- Julian Alaphilippe (FRA) – 18h44’12”
- Wout Van Aert (BEL) – a 14”
- Steven Kruijswijk (OLA) – a 25”
- George Bennett (AUS) – s.t.
- Michael Matthews (AUS) – a 40”
- Egan Bernal (COL) – s.t.
- Geraint Thomas (GBR) – a 45”
- Enric Mas (SPA) – a 46”
- Peter Sagan (SVK) – a 50”
- Greg Van Avermaet (BEL) – a 51”