Dopo le indiscrezioni e i dubbi delle ultime settimane, che avrebbero potuto portare Geraint Thomas a partecipare al Giro d’Italia – cedendo il passo a Chris Froome per il Tour de France -, è stato lo stesso gallese a confermare la sua partecipazione al Grande Boucle. Il capitano al Giro d’Italia sarà, di conseguenza, il colombiano Egan Bernal.
L’idea di Geraint Thomas di partecipare al Giro d’Italia 2019
Un’indiscrezione delle ultime settimane aveva messo in dubbio i piani del Team Sky per quel che riguarda le prossime manifestazioni, in particolar modo Giro d’Italia e Tour de France. I dubbi riguardavano, essenzialmente, la partecipazione o meno di Geraint Thomas al Giro d’Italia.
Ci sarebbero stati diversi motivi che avrebbero potuto portare il gallese a prender parte sia alla Corsa Rosa che al Grande Boucle: innanzitutto, sarà inevitabile la competizione con il compagno di squadra Chris Froome al Tour; già l’anno scorso il britannico si era accontentato di favorire la vittoria finale del compagno di squadra, ma è impensabile che la stessa situazione si riproponga allo stesso modo.
Inoltre, il percorso particolarmente favorevole del Giro d’Italia – che ha attirato numerosi ciclisti, tra cui anche Tom Dumoulin – aveva creato non pochi dubbi nella mente di Geraint Thomas. Il percorso più volte favorevole, le cronometro affascinanti e una competizione accesa ma non inaffrontabile erano tutti motivi che avrebbero potuto convincere Geraint Thomas a partecipare al Giro d’Italia 2019, scegliendo di prender parte ad entrambe le manifestazioni più celebri dell’UCI.
Geraint Thomas conferma la sua partecipazione al Tour de France
Se in un primo momento i dubbi avevano messo in discussione il programma del Team Sky, adesso non ci sono più dubbi: Geraint Thomas parteciperà soltanto al Tour de France, seguendo il programma iniziale stabilito e non prendendo parte al prossimo Giro d’Italia.
Il britannico nato a Cardiff ha giustificato, all’interno di un’intervista alla BBC, le ragioni della sua scelta definitiva: “Ero tentato ma quest’anno non voglio compromettere le mie chances al Tour de France per niente al mondo”. Thomas ha dunque confermato le indiscrezioni della vigilia: il pensiero di partecipare sia alla Corsa Rosa che al Grande Boucle – che l’ha visto vincitore l’anno scorso – l’aveva più che semplicemente sfiorato, ma alla fine ha prevalso il desiderio di trionfare ancora in Francia: “Come campione uscente, voglio arrivarci nella miglior condizione possibile”.
“E’ un percorso molto interessante, con tre crono, anche se sono mosse”, ha dichiarato il gallese, che era rimasto particolarmente affascinato dal percorso del Giro d’Italia. Infine, lo stesso ha dichiarato di avere ancora un conto in sospeso con la corsa a tappe italiana, dato che nel 2017 è stato costretto ad un ritiro a seguito della caduta di una moto. Capitano al Giro sarà, di conseguenza, il colombiano Egan Bernal.