Ciclismo, una settimana di grandi appuntamenti

Il Giro d’Italia 2019 che scatterà l’11 maggio prossimo da Bologna con una cronometro individuale con finale alla Basilica di San Luca, verrà presentato il 31 ottobre prossimo a Milano. Intanto però questa è una settimana di grande ciclismo: si chiuderà sabato prossimo con Il Lombardia 2018, ma prima sono in programma la Tre Valli Varesine, il Giro di Turchia (penultima prova a tappe del World Tour 2018), la Milano-Torino e il Gran Piemonte.

Tre Valli Varesine 2018, tutti contro il neo campione del mondo Valverde

Si comincia domani, 9 ottobre, con la Tre Valli Varesine 2018 che è anche l’ultimo appuntamento del ‘Trittico Regione Lombardia’ dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi. Un percorso ormai consolidato, da 193 km, che prenderà il via da Saronno per concludersi nel centro di Varese: il finale prevede un circuito cittadino da ripetere otto volte e che ha nella salita di Morosolo il suo punto più difficile, anche se prima di arrivare in città il gruppo dovrà affrontare pure l’ascesa a Calcinate del Pesce. Tanti gli iscritti di peso, a cominciare dal neo campione del mondo Alejandro Valverde che per la prima volta vestirà la maglia iridata in corsa. Con lui anche Vincenzo Nibali, il portoghese Rui Costa, i due francesi Thibaut Pinot e Romain Bardet, il colombiano Miguel Angel Lopez, lo sloveno Primoz Roglic.

Festival per i velocisti al Giro di Turchia 2018: sei tappe fino al 14 ottobre

Ma domani scatta anche il Giro di Turchia 2018: sei frazioni in linea, quasi tutte occasioni buone per i velocisti che qui potranno scatenare i loro cavalli. Si comincia con la Konya-Konya (148,4 km), con due Gpm ma lontani dal traguardo. Il giorno successivo la Alanya-Antalya (149,6 km) piattissima così come la Fethiye-Marmaris (132,7 km). Venerdì 12 ottobre la Marmaris-Selcuk (205,5 km) con un Gpm di 1^ Categoria nella parte iniziale e arrivo in quota, con gli ultimi 4 km all’8% di media. Penultima tappa è la Selcuk-Manisa (135,7 km) e infine la Istanbul-Istanbul (164 km) con un finale da sprint bellissimo davanti alla celebre Moschea Blu.