Sarà un’edizione speciale per il Giro di Polonia 2018, altra corsa del calendario World Tour che si disputa in Europa e scatta sabato 4 agosto da Cracovia con la prima delle sette tappe in programma. Nel 2018 infatti si festeggiano i primi 100 anni dell’Indipendenza nazionale ma anche i 90 anni dalla prima edizione della gara. Ecco perché gli organizzatori hanno voluto fare le cose al meglio in attesa che i Grandi Giri, a cominciare dal Giro d’Italia, decidano di cedere alle loro richieste di ospitare la partenza e le prime tappe.
Giro di Polonia 2018, ci saranno anche Fabio Aru, Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo
Al via come da regolamento ci saranno le 18 formazioni del World Tour oltre a quattro wild card tra le Professional: Gazprom-Rusvelo, Cofidis, ma anche la locale CCC Sprandi (sponsor che dall’anno prossimo sostituirà l’attuale BMC nel World Tour) e la Nazionale Polacca. Non sono stati ancora definiti tutti gli organici, ma comunque sono annunciati diversi nomi importanti. Tra gli italiani per la classifica sicuramente Fabio Aru, leader della UAE Team Emirates questi giorni impegnato nel Giro di Vallonia e prossimamente alla Vuelta, e Davide Formolo come capitano della BORA – Hansgrohe, ma anche Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) che affiancherà Simon Yates, Moreno Moser (Astana Pro Team), Sacha Modolo (Team EF Education First), Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida), Giacomo Nizzolo e Fabio Felline per la Trek-Segafredo. Con loro anche Thibaut Pinot ( DJ Groupama), il vincitore del Giro di Polonia 2017 Dylan Teuns (BMC Racing Team), Danny Van Poppel (Lotto NL – Jumbo) e Nacer Bouhanni (Cofidis).
Sette tappe con tre arrivi difficili per il Giro di Polonia 2018
Le prime tre tappe del Giro di Polonia 2018 saranno dedicate ai velocisti e sono la Cracovia-Cracovia di 132 km, la Tarnowskie Góry-Katowice di 156 km e la Stadion Śląski-Zabrze di 140 km. La classifica finale si deciderà molto probabilmente nelle ultime quattro frazioni, molto più mosse. Si comincia il 7 agosto con la Jaworzno-Szczyrz di 179 km con quattro GPM negli ultimi 70 chilometri, seguita dalla Kopalna Soli-Bielsko-Biała di 152 km con un circuito finale da ripetere quattro volte. E ancora, giovedì 9 agosto la Zakopane-Poprad, con sconfinamento in Slovacchia: sono 180 km con un’ultima salita a più di 50 chilometri dal traguardo e infine la Bukowina Resort- Bukowina Tatrzańska che in 136 km presenta un percorso durissimo.