Ancora il Team Sky, come successo in sei delle ultime sette edizioni (con la sola eccezione di Vincenzo Nibali nel 2014), ancora un britannico come era stato con Bradley Wiggins e Chris Froome, ma questa volta sul gradino più alto del podio al Tour de France 2018 c’è un gallese ed è una prima assoluta. Geraint Thomas alla vigilia era una bella alternativa a Froome, ma lungo la strada si è preso i gradi di capitano e ha messo il sigillo finale con la cronometro di Espelette che in fondo fa contenti tutti a cominciare da Tom Dumoulin.
Tour de France 2018, che duello tra Dumoulin e Froome contro il tempo
L’olandese della Sunweb si congeda dal Tour 2018 con una vittoria in quella che è la sua specialità preferita. In maglia da campione del mondo ha dato vita ad un duello mozzafiato con Froome, tanto che i due hanno viaggiato praticamente appaiati lungo tutto il percorso. Due secondi a favore del britannico al primo e al secondo intermedio, un solo secondo per Dumoulin sul traguardo per una vittoria che gli farà dimenticare il secondo posto qui come al Giro d’Italia 2018. Thomas invece è partito fortissimo, ai primi due rilevamenti era in testa con margine ma una sbandata dopo una curva e il fatto di poter amministrare l’hanno convinto a rallentare nel finale chiudendo al terzo posto (e con Michal Kwiatkowski quarto sono tre Sky nella top five della tappa). Prova sotto tono invece per Primoz Roglic arrivato con le pile scariche, tanto da perdere il terzo posto nella generale a favore di Froome.
Domani ultima tappa a Parigi, per Thomas è l’ora della gloria
Domani sarà solo tempo per festeggiare, con il podio ormai cristallizzato: 116 km da Houilles a Parigi e classico circuito finale con traguardo sui Campi Elisi da percorrere otto volte e spazio di nuovo per i velocisti. Ma sarà soprattutto una passerella per il Team Sky e Geraint Thomas che a 32 anni entra in una nuova dimensione. Due ori alle Olimpiadi su pista (2008 e 2012) nell’Inseguimento a Squadre, altri tre ai Mondiali e una carriera passata al servizio dei suoi capitani anche se il suo è un successo vero. Ha vinto due tappe, a La Rosière e all’Alpe d’Huez), ha corso con intelligenza, il futuro è tutto nelle sue mani.
CLASSIFICA GENERALE: 1. Geraint Thomas (Gbr) in 80h21’01”, 2. Tom Dumoulin (Ola) a 1’51”, 3. Chris Froome (Gbr) a 2’24”,, 4. Primoz Roglic (Slo) a 3’22”, 5. Steven Krujiswijk (Ola) a 6’08”.