Importanti novità nel mondo del ciclismo. Il Consiglio dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) si è riunito a Arzon, in Bretagna, ed è giunto a importanti accordi. Attraverso il programma stilato da David Lappartient, presidente dell’UCI, per il 2022 si è parlato di controlli maggiori per far fronte al doping, la creazione della Snow Bike e, soprattutto, del tema principale. Nascerà, infatti, il Supermondiale. La competizione che somiglierà molto da vicino a un’Olimpiade del ciclismo partirà dal 2023 e potrebbe vedere la presenza di circa 120 nazioni. Queste tutte le novità derivate dal Consiglio dell’Unione Ciclistica Internazionale.
UCI tra Snow Bike e più controlli antidoping
Non solo l’organizzazione del Supermondiale del ciclismo, ma anche tanti altri programmi nell’agenda di David Lappartient, presidente dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Innanzitutto si sono stabiliti dei criteri per limitare sempre più il fenomeno del doping e garantire l’uguaglianza di genere all’interno dello sport. Ciò sarà reso efficace attraverso una semplice mossa pratica: il montepremi sarà uguale sia per uomini che per donne, con l’augurio che ciò – entro il 2021/2022 – possa avvenire in tutte le altre discipline.
Per quanto riguarda, invece, i controlli antidoping, l’UCI ha proposto dei controlli pre-gara per evidenziare la possibilità che i corridori siano positivi: “Una eventuale insufficienza surrenale che sarebbe quindi una controindicazione medica alla competizione. Un basso livello di cortisolo porterebbe dunque all’impossibilità di correre”
La Snow Bike, invece, sarà una nuova competizione ciclistica che potrebbe essere presente già dai Campionati del Mondo che si terranno nel 2020. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di ciclismo su neve.
Che cos’è il Supermondiale del ciclismo?
Il tema più caldo di cui si è discusso all’interno del Consiglio dell’UCI è sicuramente quello relativo alla creazione del Supermondiale di ciclismo. La competizione a due ruote richiama molto da vicino le Olimpiadi; come se fossero delle Olimpiadi di ciclismo, il Supermondiale si svolgerà – probabilmente – a partire dal 2023, un anno prima delle Olimpiadi vere e proprie.
Si tratterà di una competizione enorme per partecipanti: 120 nazioni, 2600 atleti d’élite, 6000 samatori, 10000 accreditati tra cui 700 giornalisti. La competizione potrebbe durare dai 17 ai 19 giorni, e sarà una grande vetrina ciclistica. Al momento non sono disponibili altre informazioni, riguardanti modalità e molto altro.