Il Tour de France 2018 non è ancora partito, eppure già è oggetto di numerose notizie. La partenza ci sarà, naturalmente, il 7 Luglio in Vandea. La diciannovesima tappa del Grande Boucle, però, potrebbe subire delle modifiche al percorso. Al momento, il dipartimento francese sta monitorando la situazione metereologica della tappa in questione. Nei giorni scorsi, infatti, un’ondata di maltempo ha creato gravi problemi nella zona del Béarn, proprio dove i corridori passeranno i ciclisti nell’ambito della diciannovesima tappa. Modifiche del percorso in arrivo?
Problemi nella zona del Béarn: cambia il percorso della 19a tappa?
Negli ultimi giorni un’ondata di maltempo ha causato gravi problemi nella zona del Béarn francese. Molti comuni della zona sono, infatti, rimasti colpiti dal maltempo che si è scatenato sulla regione francese. Il problema non riguarda soltanto l’andamento civile dei luoghi, ma riguarderà – probabilmente – anche il Tour de France 2018.
Una delle tappe previste, infatti, passerà proprio per il luogo su cui il maltempo ha creato diversi danni. Si parla della diciannovesima tappa, ad ora lontanissima anche solo in prospettiva ma che necessita di un rigoroso monitoraggio, al fine di non creare problemi nella competizione su due ruote. Gli organizzatori del Tour stanno monitorando attentamente la situazione. Nel caso in cui il percorso risulti essere inagibile, dovranno essere fatte delle opportune modifiche per tempo.
Il problema non è irrilevante: il maltempo, infatti, ha causato la chiusura della strada che da Laruns porta al Col d’Aubisque, percorso che necessariamente gli atleti dovranno percorrere in discesa durante la parte finale della diciannovesima frazione. Addirittura, il maltempo ha causato gravi problemi anche qualche chilometro più lontano: a una cinquantina di metri dalla carreggiata, vicino all’abitato di Gourette, una frana ha rovinato il tratto di carreggiata, creando dei gravi problemi.
E’ possibile che il percorso della diciannovesima tappa possa essere modificato. Si potrebbe accorciare l’arrivo, o addirittura stravolgere il percorso, qualora si voglia mantenere il traguardo a Laruns.