La quinta tappa del Giro d’Italia Under 23 vede ancora una firma colombiana. Ad imporsi, nei 127 chilometri di tracciato che va da Darfo Boario Terme alla Malga di Dimaro, ad imporsi è stato Einer Augusto Rubio Reyes. Il sudamericano è riuscito ad acquisire il vantaggio necessario per la vittoria dopo la salita, scattando alla fine in solitaria e ottenendo la vittoria finale che vale il secondo successo colombiano in questo Giro d’Italia. La maglia rosa va a Stephen Williams. Il britannico ha terminato la sua gara al secondo posto.
Giro d’Italia Under 23: la cronaca della quinta tappa
Fin dalla partenza la gara è stata caratterizzata da numerosissimi attacchi; il gruppo di testa, tuttavia, è riuscito sempre a difendersi bene. La fuga vera e propria c’è stata intorno al sessantesimo chilometro, all’imbocco della salita del Passo del Tonale. 17 corridori hanno preso il largo staccando gli inseguitori: il gruppo è stato poi ripreso soltanto solo da uno degli inseguitori, il colombiano Cristián Muñoz (che ieri ha terminato la sua gara quarto). Il colombiano si è messo in solitaria davanti a tutti, dopo aver superato il gruppetto di testa.
Sulla discesa, poi, c’è stato il controsorpasso: il colombiano è stato ripreso da Nikolay Cherkasov, Yuriy Natarov e Augusto Rubio. Quando mancavano soltanto 3 chilometri al traguardo, il secondo dei tre ha sferrato il suo attacco: il tentativo del russo non ha avuto buon esito, dal momento che dopo poco è stato raggiunto da Rubio che, raddoppiando la sua velocità, l’ha poi staccato portandosi, in solitaria, verso la vittoria. Al secondo posto Stephen Williams, nuova maglia rosa del Giro d’Italia Under 23. Il britannico ha realizzato una grandissima cavalcata nel finale, superando Natarov e portandosi dietro Rubio.