Chris Froome dovrebbe partecipare al Tour de France 2018. Tuttavia, non si può avere la sicurezza completa della sua partecipazione, che per ora è relativa alla sentenza sul caso salbutamolo che lo attende. Il Tour de France partirà, come di consueto, il 7 Luglio, data entro la quale il Tribunale Antidoping potrebbe decidere di non pronunciarsi. In questo modo, non ci sarebbero problemi per la partecipazione del keniota alla grande competizione ciclistica. Tuttavia, anche in questo caso bisogna andarci coi piedi di piombo; gli organizzatori del Tour, infatti, hanno il diritto di escludere qualsiasi corridore che possa minare l’integrità della corsa.
Chris Froome: il caso salbutamolo
Il corridore nato a Nairobi, in Kenia, non è nuovo al caso salbutamolo, che ha rischiato di minare anche la sua partecipazione al Tour of the Alps 2018 prima e al Giro d’Italia (di cui è stato vincitore) poi. Il salbutamolo è un composto con attività di tipo agonista che, di solito, viene utilizzato per ridurre il broncospasmo per altre patologie che occludono le vie respiratorie.
La positività al salbutamolo, che sta tediando il ciclista negli ultimi tempi, doveva rimanere una caso privato. “L’ho detto fin da subito, è una vicenda che sarebbe dovuta rimanere riservata. Ormai non è così ma non aggiungerò commenti e penso che nessuno dovrebbe commentare. Non ho un calendario, non so quando finirà ma stiamo lavorando per avere una soluzione il prima possibile” aveva detto Froome alla vigilia del Tour of the Alps. Difficile, tuttavia, che il Tribunale Antidoping si pronunci prima dell’avvio del Tour de France 2018, anche se è impossibile avere la certezza matematica.
Continua la preparazione di Chris Froome in vista del Tour
Ad ora, l’unica possibile decisione che potrebbe escludere Chris Froome dal Tour de France 2018 potrebbe essre quella degli organizzatori; nel codice del Tour, infatti, esiste una norma secondo la quale va preservata l’integrità morale e l’immagine della manifestazione. Nel caso in cui questa possa essere minata, è discrezione degli organizzatori escludere un corridore dalla competizione più importante dell’anno.
Nonostante ciò, continua la preparazione del keniano in vista del Tour. Non ci saranno altre gare per il corridore Sky prima del Tour; tra una settimana ci sarà la consueta marcia di avvicinamento, con ricognizione sulle Alpi e base a Chatel. Froome rincorre la quinta maglia gialla in sei anni, oltre che una storica doppietta (Giro-Tour) che manca da venti anni; l’ultimo a riuscirci era stato Marco Pantani.