Giugno è mese di grandi corse a tappe in Europa e lo dimostra anche il Tour de Suisse 2018 che prenderà il via sabato 9 per concludersi otto giorni dopo, il 17 giugno con una cronometro individuale a Bellinzona. In mezzo, un percorso misto che permetterà a molti dei big di rifinire la condizione in vista dei prossimi impegni importanti, come i Campionati Nazionali su strada di fine mese ma anche il Tour de France 2018 che scatterà ad inizio luglio.
Tour de Suisse 2018, la Movistar con i tre tenori e tanti big al via
Ecco perché al via del Tour de Suisse 2018 troveremo diversi atleti che sono nella top ten della classifica internazionale Uci, a cominciare dal trio di capitani della Movistar. la squadra spagnola infatti si presenterà al via da Frauenfeld con Nairo Quintana, Alejandro Valverde e Mikel Landa, gli stessi tre che poi schiererà in Francia. Possono puntare tutti al successo nella classifica finale della corsa elvetica, così come il campione in carica Simon Spilak (Katusha Alpecin) oltre a Richie Porte (BMC), Jakob Fuglsang (Astana), Ion Izagirre (Bahrain-Merida), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Steven Kruiswijk (LottoNL-Jumbo), mentre tra colori che puntano ai successi parziali ci sono il campione del mondo Peter Sagan (BORA-Hansgrohe), i belgi Greg Van Avermaet (BMC) e Philippe Gilbert (QuickStep Floors), velocisti come Fernando Gaviria (QuickStep Floors), Arnaud Demare (FdJ-Groupama) e André Greipel (Lotto Soudal), ma pure Sonny Colbrelli (Nahrain-Merida). Inoltre sarà l’ulrtima corsa a tappe per Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini) che chiuderà con il Campionato Italiano.
Due cronometri e diversi arrivi in salita per il Tour de Suisse 2018
Il percorso del Tour de Suisse 2018 come al solito offre occasioni per tutti. Il via con una cronometro a squadre di 18,3 km Frauenfeld, seguita il giorno successivo da un circuito sempre a Frauenfeld per 155 km totali con la scalata del Gpm a Herdern da fare quattro volte. Più difficile la terza tappa, Oberstammheim-Gansingen di 182,8 km che prevede nella parte finale ben cinque Gran Premi della Montagna. Per velocisti la Gansingen-Gstaad (189,2 km) mentre il 13 giugno la Gstaad-Leukerbad di 155,7 km è il classico tappone di montagna con il Col du Pillon, Montana Village e la salita verso il traguardo. Salite anche nella Fiesch-Gommiswald di 186 km con Furkapass e Klausenpass che sono Hors Catégorie mentre la settima tappa è la Eschenbach-Arosa (170,5 km) con un altro arrivo in salita HC. Più semplice il finale: prima una tappa in linea a Bellinzona da 123,8 km con circuito e infine la Bellinzona-Bellinzona, cronometro individuale di 34 km.