Archiviato in fretta il Tour de France 2017, il World Tour riprende con la Clàsica San Sebastian 2017, appuntamento estivo che come per tradizione precede di poco la Vuelta España con un percorso che non risparmia le difficoltà soprattutto nel finale. Un anno fa la vittoria è andata in solitaria a Bauke Mollema (Trek Segafredo) e l’olandese anche in questa occasione è nel gruppo dei favoriti insieme al campione olimpico Greg Van Avermaet (Team BMC), al colombiano Rigoberto Uran (Cannondale Drapac), uscito caricatissimo dal Tour, a Tony Gallopin (Lotto Soudal) che nel 2016 fu secondo, alla coppia della ORICA Scott formata da Simon Yates e Simon Gerrans, al belga Philippe Gilbert (QuickStep Floors), a Mikel Landa e Michal Kwiatkowski (Team Sky) che hanno chiuso la Grande Boucle alla grande. E poi c’è il rientro di Tom Dumoulin (Team Sunweb) dopo la vittoria al Giro d’Italia 2018, insieme a Warren Barguil.
Clàsica San Sebastian 2017, sono 14 gli italiani in gara
Quattordici in tutti gli italiani al via e alcuni di loro possono anche puntare alla vittoria con un percorso così difficile da interpretare. In primis Diego Ulissi (UAE Team Emirates) ed Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida) che partono come capitani delle rispettive squadre anche se per entrambi la tenuta alla distanza è un’incognita. Seconde linee, ma solo sulla carta, sono Gianni Moscon (Team Sky), Gianluca Brambilla (QuickStep Floors) e Fabio Felline (Trek Segafredo), ma meritano una citazione anche l’eterno Paolo Tiralongo (Astana), ormai prossimo al ritiro agonistico e la coppia della BMC formata da Alessandro De Marchi e Manuel Quinziato.
Due volte l’Alto de Jaizkibel e altre salite nella Clàsica San Sebastian 2017
Il percorso della Clàsica San Sebastián 2017 è di 231 chilometri (undici in più rispetto al 2016) con partenza e arrivo a San Sebastián, in basco Donostia, e molte montagne da affrontare. La difficoltà vera è nella doppia scalata al classico Alto de Jaizkibel, un colle di 1^ Categoria lungo 7,8 km al 5,9% di media seguito dall’Alto de Arkale (2,7 km al 6,3%). Qui si farà la selezione e nel finale c’è pure la salita di Murgil Tontorra, un muro di quasi 2 km al 10,5% di media, dalla cui vetta mancheranno 7 km all’arrivo. La gara sarà in diretta dalle 14.50 su Rai 3 e dalle 15.30 su Eurosport 1.