La prima volta di un olandese sul gradino più alto del podio e nessuno alla fine potrà dire che Tom Dumoulin (Team Sunweb) non ha meritato di vincere il Giro d’Italia 2017, edizione che passerà alla storia non solo per quella cifra tonda ma anche per una classifica che vede Nairo Quintana (Movistar) secondo a 31” e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) terzo a 40”. I primi due sono entrambi classe ’90, anche se a guardare il colombiano mostra sempre un’età indefinita, solo il messinese è ampiamente sopra i trent’anni ma tutti e tre hanno onorato al massimo l’impegno dandosi battaglia dal primo all’ultimo giorno.
Giro d’Italia 2017, sorpasso finale di Dumoulin come cinque anni fa
Come cinque anni fa siamo arrivati alla vigilia della cronometro finale di Milano con una classifica corta anche se allora lo era soprattutto per i primi due e Ryder Hesjedal aveva saltato all’ultimo Joaquim Rodriguez sfruttando al meglio la prova contro il tempo. Lo stesso ha fatto il ‘tulipano’ che qui ha il suo numero migliore e ha stroncato la concorrenza in una giornata tutta olandese visto che la ventunesima tappa del Giro d’Italia 2017 è stata vinta dal suo connazionale Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo), migliore di lui per 15” mentre Manuel Quinziato (Team BMC) ha chiuso terzo. Dumoulin, come ha dichiarato apertamente una volta tagliato il traguardo, ha spinto a tutta ma soprattutto ha cercato di evitare rischi inutili perché sapeva che dando il meglio poteva cancellare quei 53” che aveva di fardello al via e così è stato anche perché Quintana ancora più di Nibali è arrivato a Milano con le energie al minimo sindacale.
Fuori dal podio del Giro d’Italia 2017 ci sono Pinot, Zakarin e Pozzovivo
Dietro ai primi tre del podio di Milano c’è Thibaut Pinot (FdJ) che ha comunque retto benissimo le tre settimane e si congeda con una vittoria, Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin) che avrebbe meritato migliore fortuna e Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) che ha pagato cara l’ultima crono ma ha disputato il miglior Giro d’Italia della carriera. Ora tutta l’attenzione si sposta sul Tour de France 2017 anche se dei primi l’unico al via sarà Quintana.
CLASSIFICA FINALE: 1. Tom Dumoulin (Ola) in 90h34’54”, 2. Nairo Quintana (Col) a 31”, 3. Vincenzo Nibali (Ita) a 40”, Thibaut Pinot (Fra) a 1’17”, 5. Ilnur Zakarin (Rus) a 1’56”, 6. Domenico Pozzovivo (Ita) a 3’11”, 7.Bauke Mollema (Ola) a 3’41”, 8. Bob Jungels (Lux) a 7’04”, 9. Adam Yates (Gbr) a 8’10”, 10. Davide Formolo (Ita) a 15’17”.