Ventinove corridori con i due leader Marcel Kittel e John Degenkolb confermatissimi. E’ la Argos 2014, la squadra olandese che da gennaio avrà un nuovo sponsor principale e un nuovo nome, con la Shimano che resterà come seconda firma.
La nuova Argos 2014 sarà sempre una squadra rivolta ai giovani talenti, con una predilezione spiccata per la velocità.
Kittel e Degenkolb sono ormai splendide realtà nonostante siano ancora nei primi anni di carriera. Kittel lanciatissimo a contendere il ruolo di miglior velocista puro del mondo a Cavendish dopo lo straripante Tour de France, le quattro vittorie di tappa, il trionfo sui Campi Elisi e le sedici vittorie totali in stagione. Degenkolb avviato a diventare un numero uno anche nelle classiche veloci dopo i successi di Amburgo e della Parigi Tours oltre che di una tappa del Giro d’Italia. La Argos 2014 sarà ancora Kittel e Degenkolb, con l’aggiunta di tanti corridori ancora più giovani, a partire da quel Warren Barguil che alla Vuelta Espana ha fatto vedere cose eccelse con due successi di tappa.
Ovviamente avendo come big due sprinter, la Argos 2014 ha un buon treno, con corridori come dotati di velocità come Luka Mezgec, Tom Veelers, Reinardt Van Rensburg e forti passisti come Tom Dumoulin.
Per le classiche del pavè oltre a Degenkolb bisogna segnare il nome di Ramon Sinkeldam, un giovane olandese già vincitore della Roubaix dilettanti. Per le classiche più impegnative interessante l’arrivo di Dries Devenyns, belga di buone qualità che in Omega risultava un po’ sacrificato. Alla Argos 2014 potrà far vedere il suo vero valore.
Interessantissimo il già citato Warren Barguil, francese 22enne già vincitore del Tour de l’Avenir. Un vero predestinato se si pensa che al debutto in un grande giro, nella scorsa Vuelta, ha vinto due tappe dimostrando forza e scaltrezza da veterano.
Rispetto alla scorsa stagione la Argos 2014 non avrà più Francois Parisien e Yann Huguet che si sono ritirati dall’attività, William Clarke passato alla squadra australiana Drapac, Patrick Gretsch preso dalla Ag2r e il cinese Xing che non è stato confermato.
I nuovi sono Devenyns, Olivier, Haga, Craddock e il malese Loh.
Ecco l’organico della Argos 2014
Jonas Ahlstrand
Nikias Arndt
Bert De Backer
Warren Barguil
Lawson Craddock
Roy Curvers
Thomas Damuseau
John Degenkolb
Dries Devenyns
Tom Dumoulin
Johannes Frohlinger
Simon Geschke
Chad Haga
Thierry Hupond
Reinardt Janse van Rensburg
Cheng Ji
Marcel Kittel
Koen de Kort
Sea Keong Loh
Tobias Ludvigsson
Luka Mezgec
Daan Olivier
Tom Peterson
Georg Preidler
Ramon Sinkeldam
Matthieu Sprick
Tom Stamsnijder
Albert Timmer
Tom Veelers.