L’ultima settimana del Giro d’Italia 2017 si aprirà con una delle tappe in assoluto più attese: il 23 maggio è il giorno della Rovetta-Bormio, tappone alpino se ce n’è uno perché comprende due tra le ascese che hanno scritto la storia della Corsa Rosa come il Mortirolo ma anche lo Stelvio più l’inedito Umbrail Pass in Svizzera prima del traguardo per un dislivello complessivo che supera abbondantemente i 5000 metri. Chi vuole vincere il Giro con una frazione del genere non potrà certo nascondersi.
Giro d’Italia 2017, il Mortirolo e due volte lo Stelvio prima di Bormio
La sedicesima tappa del Giro d’Italia 2017 scatterà da Rovetta, paese natale del doppio vincitore Paolo Savoldelli. Prima parte in Val Camonica, poi il percorso si farà decisamente duro con la scalata del Mortirolo dal versante di Monno, già affrontato soltanto ventisette anni fa: le pendenze arrivano anche al 16% e qui sicuramente ci sarà la prima selezione anche se al traguardo manca ancora molto. Una veloce discesa e comincia un classico come il Passo dello Stelvio fatto da Bormio: è la Cima Coppi del Giro con i suoi 2758 metri e misura quasi 22 km con una pendenza media del 7.2%, anche se la salita concede attimi di tregua. Una volta in vetta, altro tratto in discesa, sconfinamento in Svizzera e ultima difficoltà di giornata con il passaggio in Val Mustair e la seconda scalata allo Stelvio anche se dal versante che porta ai 2.502 metri dell’Umbrailpass (detto anche Giogo di Santa Maria): sono altri 13,5 km con una pendenza media dell’8.4% e tratti oltre il 13%. Dalla cima al traguardo rimarranno 20 km quasi tutti in discesa prima di planare di nuovo a Bormio.
Nivali, Quintana e gli altri, che duello nella sedicesima tappa del Giro d’Italia 2017
Tutti quelli che puntano al podio di Milano nella sedicesima tappa del Giro d’Italia 2017 non potranno nascondersi, a cominciare dai due grandi duellanti Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e Nairo Quintana (Movistar) ma sono molti quelli che sulle strade della Valtellina cercheranno un posto al sole. Considerando l’importanza e la durezza della tappa, anche se non ci sono ancora comunicazioni ufficiali,sia Rai 2 che Eurosport potrebbero cominciare il loro collegamento molto prima delle 14 e delle 15, orario consueto per la diretta.