Michael Matthews (Team Sunweb) era indicato come uno dei grandi favoriti nella tappa che ha aperto il Giro dei Paesi Baschi 2017 e in effetti l’australiano ha tenuto fede al pronostico della vigilia anche se sul traguardo di Pamplona avrebbe meritato di più il francese Julian Alaphilippe (QuickStep Floors), scattato nel finale e capace di rimanere tutto solo prima che una foratura lo bloccasse mentre nessuno degli italiani si è messo in evidenza.
Giro dei Paesi Baschi 2017, nel finale succede di tutto e spunta Matthews
Nella prima parte della frazione iniziale al Giro dei Paesi Baschi 2017 spazio per una fuga a tre con Igor Antón (Dimension Data), Luis Mas Bonet (Caja Rural) e Yoann Bagot (Cofidis) ai quali il gruppo ha concesso il giusto spazio senza perderli di vista. Sull’ultima salita di giornata, mentre ormai la fuga era stata assorbita, sono state le squadre dei velocisti a tenere alta l’andatura per non far andare via nessuno, senza però riuscirci. Ci ha provato prima uno specialista come Tim Wellens (Lotto Soudal) che però non ha creato il buco mentre l’azione di Alaphilippe è stata molto più interessante. Il francese sembrava lanciato verso la vittoria, con un gruppetto alle sue spalle forte di una cinquantina di unità, ma un problema meccanico lo ha bloccato e non hanno avuto fortuna nemmeno Nicolas Roche (BMC) e Alejandro Valverde (Movistar) ripresi all’ultimi km. Così Matthews uscendo in testa all’ultima curva ha battuto Jay McCarthy (BORA-Hansgrohe) e Simon Gerrans (ORICA Scott) mentre Alberto Contador (Trek Segafredo) ha tagliato il traguardo con un minuto di ritardo per una caduta senza conseguenze ai 700 metri, ritardo che gli è stato quindi cancellato.
Oggi seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 con arrivo a Elciego
Con la vittoria nella prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 Michael Matthews è anche leader della classifica generale e oggi dovrà difendere la maglia nella seconda frazione della corsa, la Pamplona – Elciego di 173,4 chilometri che sembra adattarsi ancora una volta a velocisti e passisti veloci. Ci sono infatti due sole salite, Etxauriko (di Seconda Categoria (6,8 km al 6,3%) e La Aldeako (Terza Categoria., 5,0 km al 6%), lontane dal traguardo. Ma la storia insegna che nel finale proveranno in molti a scattare. Diretta dalle 15.45 su Eurosport 1.