Finale a sorpresa nel Giro di Catalogna 2017: De Marchi e Cataldo ripresi a pochi metri dal traguardo, Valverde beffato e Froome che rischia di uscire di classifica.
Il Giro di Catalogna 2017 riserva emozioni continue e anche la sesta tappa lo ha confermato: ha vinto il sudafricano Daryl Impey (ORICA Scott) bruciando sul traguardo il leader della generale Alejandro Valverde (Movistar) che ha fatto comunque un altro passo in avanti verso il successo finale, ma il coraggio di Alessandro De Marchi (BMC) e Dario Cataldo (Astana), ripresi a pochi metri dal traguardo avrebbe meritato maggiore fortuna nella giornata che ha visto Chris Froome (Team Sky) uscire clamorosamente di classifica e ben 47 atleti finire fuori tempo massimo.
Una tappa corsa a tutta fin dall’inizio e così chi non è ancora in condizione, come il tre volte vincitore del Tour de France, è rimasto tagliato fuori.
Alla fine se l’è giocata un gruppetto ristretto dal quale hanno provato ad evadere De Marchi e Cataldo, perfetti e collaborativi sino ai 300 metri finali quando su di loro è piombato un primo gruppetto con Impey che ha regolato Valverde e Vichot strozzando in gola l’urlo ai due italiani.
Giro di Catalogna 2017: ordine d’arrivo 6a Tappa
Daryl Impey (ORICA Scott) in 4h34’14”
Alejandro Valverde (Movistar) st
Arthur Vichot (FdJ) a 58st Sky) st
Petr Vakoc (QuickStep Floors) st
Alessandro De Marchi (VMC) st
Nick Van der Lijke (Roompot Nederlandse) st
Dario Cataldo (Astana) st
Lennard Kanma (Team Sunweb) st
Cyril Hauthier (Af2R La Mondiale) st
Daniel Martin (QuickStep Floors) ast
Classifica generale
Alejandro Valverde (Movistar) in 22h18’35”
Alberto Contador (Trek Segafredo) a 53”
Marc Soler (Movistar) a 1’06”
Adam Yates (ORICA-Scott) a 1’21”
Tejay Van Garderen (BMC) a 1’24”
Giro di Catalogna 2017: oggi la settima tappa (Barcellona-Barcellona)
Oggi ultima tappa del Giro di Catalogna 2017 con il classico circuito finale per le strade di Barcellona e dei suoi dintorni: sono 138,7 km che presentano il circuito da ripetere otto volte con la collina del Montjuic, una salita di 2 km con pendenza media del 5,7% e tratti vicini all’8%.
L’ultimo scollinamento è a 4 km dall’arrivo e può essere un trampolino di lancio importante per molti.