Tutti sapevano che la breve cronometro di Cordoba sarebbe stato un passaggio decisivo per la vittoria finale della Vuelta a Andalucia-Ruta del Sol 2017 e così gli uomini di classifica si sono impegnati a fondo anche se la vittoria parziale è andata ad una sorpresa come il 25enne belga Victor Campenaerts (LottoNL – Jumbo) che ha messo d’accordo tutti chiudendo i 12 km contro il tempo con 14’55”, un solo secondo meglio di Alejandro Valverde (Movistar) mentre Alberto Contador (Trek – Segafredo) è finito a 7” ed è stato così scavalcato di pochissimo dal connazionale in classifica generale. Ottima anche la prova del torinese Fabio Felline (nella foto), che da questa stagione è una delle nuove spalle per Contador alla Trek – Segafredo e ha chiuso quinto a 9”, con lo stesso tempo di Thibaut Pinot (FDJ) battendo ad esempio uno specialista come l’ex campione del mondo Vasil Kiryienka (Team Sky) solo ottavo. In classifica generale e due tappe dalla fine Valverde ha un secondo di vantaggio su Contador.
Volta ao Algarve 2017, la crono sorride a Castroviejo e Roglic
Tempo di cronometro anche alla Volta ao Algarve 2017 in Portogallo. Quella di Sagres era più lunga rispetto alla prova vista in Spagna e ha premiato il campione nazionale iberico Jonathan Castroviejo (Movistar) capace di battere anche il campione del mondo Tony Martin (Katusha – Alpecin) staccato di 4”, con lo sloveno Primož Roglic (LottoNL – Jumbo) terzo a 5” e nuovo leader della generale approfittando della giornata non brillante di Daniel Martin (Quick Step Floors). Bene anche Michal Kwiatkowski (Team Sky) che ha chiuso con lo stesso tempo di Roglic e Lars Boom (Lotto NL Jumbo) arrivato quinto. In classifica Roglic ha 22” su Kwiatkowski e 36” su Castroviejo.
Alexander Kristoff fa doppietta al Tour of Oman 2017
Al Tour of Oman 2017 invece una cronometro individuale non c’è ma non mancano le emozioni. Come nella quarta tappa che ha fatto registrare una nuova vittoria del norvegese Alexander Kristoff. (Katusha – Alpecin) che dopo una tappa nervosa e ricca di scatti ha fatto doppietta con una volata in rimonta battendo Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida) e il campione olimpico Greg Van Avermaet (BMC), con Kristian Sbaragli (Dimension Data) sesto e Marco Canola (Nippo Vini Fantini) decimo. E oggi tappa decisiva con arrivo in salita.