Esaurita (per ora) la parentesi in Australia e Sudamerica, il calendario mondiale è pronto per vivere il suo debutto anche in Asia e lo fa con il Dubai Tour 2017 al via oggi, 31 gennaio, che festeggia la sua prima volta nel calendario del World Tour. Una breve corsa a tappe, quella organizzata da RCS, che è chiaramente dedicata ai velocisti anche se non mancheranno le occasioni per i passisti scalatori soprattutto nella frazione di Hatta Dam con un percorso sufficientemente duro per modificare la classifica generale.
Dubai Tour 2017, Marcel Kittel guida la pattuglia dei velocisti
Nella lista dei partenti nel Dubai Tour 2017 spiccano, come tradizione recente, gli sprinter a cominciare dal tedesco Marcel Kittel (QuickStep – Floors) che trionfò nell’edizione 2016 vincendo anche due tappe. A sfidarlo però sono in tanti: Mark Cavendish (Dimension Data), reduce da un 2016 fantastico anche se gli sono mancati la vittoria nel Mondiale e quella nell’Omnium alle Olimpiadi, ma anche John Degenkolb (Trek – Segafredo) ed Elia Viviani (Sky) che ha debuttato bene in maglia azzurra alla Vuelta a San Juan 2017. E con loro anche l’emergente olandese Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) ma anche alti velocisti italiani come Sacha Modolo (Team UAE), Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia), Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida) e il neo professionista Riccardo Minali (Astana), oltre al sempre verde Daniele Bennati (Movistar).
Ecco le tappe del Dubai Tour 2017, tutti i giorni in diretta su Eurosport 1
Il percorso del Dubai Tour 2017 ricalca il profilo piatto del Paese: così le prime tre tappe Dubai- Dubai (181 km), Dubai-Ras al Khaimah (188 km) e Dubai-Al Aqah (200 km) sono dedicate espressamente alle ruote veloci mentre la quarta prevede l’abituale traguardo ad Hatta Dam dopo 172 km: le pendenze sono notevoli, arrivano anche al 20%, ma l’ascesa è molto breve. Infine la Dubai- Dubai (124 km) che è proprio soltanto una passerella. Tutti i giorni dalle 10.30 è prevista la diretta su Eurosport 1.