La grande attesa è finita e da oggi il World Tour 2017 scrive la sua prima pagine con il Santos Tour Down Under 2017, breve corsa a tappe australiana che si concluderà domenica 22 gennaio ed è cresciuta come livello di partecipazione e di attenzione negli ultimi anni. Percorso relativamente facile, con almeno tre o quattro tappe, a cominciare dalla prima, adatte ai velocisti ma è un bel modo per rompere il ghiaccio ed è per questo che l’hanno scelta in molti, anche chi ha obiettivi reali molto più avanti in stagione come il Tour de France 2017.
Santos Tour Down Under 2017, i favoriti per la vittoria finale
Come Richie Porte (BMC), secondo un anno fa alle spalle di Simon Gerrans (ORICA – Scott) che con quella vittoria ha fatto quattro al Santos Tour Down Under. I due australiani sono certamente gli uomini da battere soprattutto nella tappa regina che arriverà in salita a Willunga Hill. Un terreno sul quale comunque potrebbero scatenarsi altri come Geraint Thomas, in questa occasione capitano del Team Sky in attesa di sbarcare per la prima volta al Giro d’Italia 2017, o ancora il colombiano Esteban Chaves (ORICA – Scott) ma anche Diego Ulissi (Team UAE Abu Dhabi). E resta da capire che ruolo potrà giocare il campione del mondo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). Altri nomi caldi per la classifica sono quelli di Tiago Machado (Katusha – Alpecin), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo) e Luis Leon Sanchez (Astana).
Caleb Ewan guida la pattuglia dei velocisti al Santos Tour Down Under 2017
Capitolo a parte meritano i velocisti. Oltre a Sagan, che ormai non è più uno sprinter puro, anche l’idolo di casa Caleb Ewan (Orica – SCOTT) che ha cominciato alla grandissima il 2017, Edward Theuns (Trek – Segafredo) e Mark Renshaw (Dimension Data), Ben Swift (Team UAE Abu Dhabi) e Danny Van Poppel (Team Sky), ma anche Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) he domenica è arrivato quarto nel People’s Choice Classic di Adelaide.