Ora che il percorso del Giro d’Italia 2017 è noto a tutti ed è stato apprezzato generalmente per la sua varietà ma anche per la durezza dell’ultima settimana, cominciano la grandi manovre di quelli che potranno essere i protagonisti assoluti per la classifica finale. E a sorpresa accanto a quelli che erano già attesi, da Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) a Fabio Aru (Astana), passando per Esteban Chaves (Orica-Greenedge), Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo) e Tom Dumoulin (Sunweb-Giant) potrebbero aggiungersi due nomi assolutamente inattesi e per questo ancora più suggestivi, quelli di Nairo Quintana e Chris Froome.
Giro d’Italia 2017, Nairo Quintana e Chris Froome ci stanno pensando
Il colombiano della Movistar deve ancora definire il programma della prossima stagione, ma la tentazione di venire al Giro d’Italia 2017 e provare a fare il bis di quello vinto due anni fa è molto forte come ha confermato anche il suo general manager Eusebio Unzué: “Quintana sicuramente farà il Tour de France, ma stiamo pensando se fare il Giro o la Vuelta. Trentatré giorni fra Giro e Tour possono essere sufficienti per recuperare. Se sarà la decisione finale modificheremo qualcosa nel calendario tra marzo e aprile”. Froome invece ha nel mirino certamente il Tour de France 2017 per provare a fare poker, ma intanto il capitano del Team Sky con un messaggino su Twitter ha fatto capire che il percorso del Giro gli piace molto anche se le probabilità al momento di vederlo rimangono basse.
Pinot e Contador possibili protagonisti del Giro d’Italia 2017, Sagan dice no
E poi nelle prossime settimane potrebbero arrivare le conferme anche di altri ciclisti di punta, come Alberto Contador da capitano della nuova Trek-Segafredo. Lo spagnolo vuole assolutamente il Tour 2017 e il Giro d’Italia gli servirebbe per trovare la gamba giusta. Con lui per la prima volta dalle nostre parti è atteso anche Thibaut Pinot (FdJ) che ha già anticipato di voler chiedere alla sua squadra di inserire la corsa rosa nei programmi del 2017. Quasi impossibile invece al momento pensare di vedere al via da Alghero anche il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).