Il finale di stagione si avvicina e il ciclo mercato si fa sempre più vivo soprattutto per quelle formazioni di professionisti che devono completare la loro rosa. Così, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, l’ultimo colpo del ciclo mercato 2017 lo ha messo a segno la nuova Lampre – TJ Sport ingaggiando il forte scalatore colombiano Darwin Atapuma che vesta la maglia della BMC. Cinque successi da professionista, l’ultimo dei quali in una tappa del Giro di Svizzera 2016, e soprattutto una grande generosità per Atapuma che è professionista da sette anni ed è conosciuto per la sua voglia di mettersi in mostra soprattutto nelle tappe di montagna ai Grandi Giri. Atapuma è già carico nelle prime dichiarazioni: “Un nuovo progetto come quello di TJ Sport mi servirà sicuramente ad avere maggiori stimoli e dare il massimo per raggiungere importanti obiettivi. Mi impegnerò per ripagare la fiducia del mio nuovo team”.
Ciclomercato 2017: Navardauskas, Arashiro e Grmay al Bahrain – Merida Cycling Team
Triplice ingaggio invece per il Bahrain – Merida Cycling Team che arriva così a quota 17 atleti. Gli ultimi che vanno ad aggiungersi al gruppo guidato da Vincenzo Nibali sono Ramunas Navardauskas, Yukiya Arashiro e Tsgabu Grmay. Navardauskas dopo otto stagioni alla Cannondale – Drapac ha deciso di sposare una nuova avventura e a 28 anni si sente pronto per il grande salto. Fortissimo a cronometro, il lituano punterà sulle classiche e darà una mano ai capitani nei Grandi Giri. Arashiro e Grmay invece sono ben conosciuto dal team manager Brent Copeland che li ha avuto alla Lampre-Merida. Uno passista, l’altro scalatore, sono entrambi uomini-squadra.
Trek – Segafredo, tre rinnovi importanti
Tre rinnovi ufficiali invece in casa Trek – Segafredo: si tratta degli italiani Eugenio Alafaci e Marco Coledan e del velocista olandese Boy Van Poppel che hanno firmato tutti un biennale. Tutti lavoreranno in appoggio nelle volate al campione d’Italia Giacomo Nizzolo, ma anche al tedesco John Degenkolb che sogna il rilancio con i bianconeri.