In attesa che il percorso del Giro d’Italia 2017 venga ufficialmente svelato il prossimo 25 ottobre a Milano, l’unica certezza è rappresentata dalle tre tappe inaugurali in Sardegna mentre per il resto sono soltanto indiscrezioni, compresa la possibile ultima frazione a Venezia. Ma Urbano Cairo che da quest’anno guida RCS come amministratore delegato e numero uno ha bisogno di allestire un percorso di valore assoluto per il Giro numero 100 per poterlo vendere meglio alle televisioni e agli sponsor, così come di un campo partenti con nomi di grande richiamo e anche su questo gli organizzatori stanno lavorando.
Giro d’Italia 2017, grande duello tra Vincenzo Nibali e Fabio Aru
In attesa di conferme ufficiali, alcuni nomi sembrano quasi certi a cominciare dalla grande sfida tutta italiana tra Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Il siciliano arriverà da campione in carica e per la prima volta come capitano della Bahrain-Merida, con gregari d’eccezione come Valerio Agnoli e Giovanni Visconti. Fabio Aru ci sarà anche per non tradire tutti i suoi tifosi sardi e perché dopo la mezza delusione del Tour de France 2016 vuole provare finalmente a fare suo il Giro dopo due podi consecutivi nel 2014 e 2015.
Chris Froome sta pensando di tornare al Giro d’Italia, Steven Kruijswijk ci sarà
Ma quali possono essere gli avversari per Nibali e Aru? La suggestione di rivedere Chris Froome al Giro d’Italia è forte anche perché il britannico lo potrebbe utilizzare per rifinire la forma in vista del Tour de France 2017. In alternativa il capitano del Team Sky potrebbe essere Wouter Poels. Per la prima volta dalla Francia sembra poter partecipare anche Thibaut Pinot, capitano della FdJ mentre più difficile sembra la partecipazione di Romain Bardet (Ag2R). Tornerà sicuramente l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo), protagonista sfortunato del Giro d’Italia 2016 mentre la Bora-Hansgrohe vorrebbe riportare al Giro anche Peter Sagan.