Tour de France 2016, Romain Bardet re delle Alpi

 

Le fatiche di quasi tre settimane a tutta, ma anche la pioggia e una salita finale taglia gambe hanno provocato una mezza rivoluzione al Tour de France 2016 che arrivava sul Monte Bianco, con Chris Froome (Team Sky) saldamente in giallo anche se ha rischiato grosso per una caduta in discesa e per escoriazioni varie che alla fine si sono dimostrate solo tali. E intanto Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) con un bell’attacco in discesa prima degli ultimi 10 km ha vinto la tappa risalendo anche al secondo posto nella generale mentre Fabio Aru (Astana) ci ha provato ma è stato provato di un alleato importante come Vincenzo Nibali (caduto per evitare di finire addosso a Froome), risalendo comunque fino al sesto posto in classifica, a poco più di un minuto e mezzo dal podio, ancora possibile nella tappa di domani a Morzine.

Tour de France 2016, vittoria di Bardet e solo Aru attacca la maglia gialla

Tutto secondo copione nella diciannovesima tappa del Tour de France 2016 sino alla penultima salita di giornata, con la Astana che non ha permesso alla lunga fuga di giornata di prendere troppo margine tanto che alla fine davanti è rimasto il solo ex campione del mondo Rui Costa (Lampre-Merida). Nella discesa prima di arrivare a Le Bettex, ultima fatica di giornata, sono caduti in molti: Richie Porte (BMC) senza conseguenze, mentre Bauke Mollema ha pagato dazio crollando nel finale. Froome invece ha picchiato gomiti, schiena e ginocchio, dovendo poi ancora cambiare bici (prestata da Geraint Thomas). Bardet invece se n’è andato accumulando il margine necessario per prendere Rui Costa e andare a vincere in solitaria mentre dietro l’unico ad attaccare è stato Aru che però non ha avuto la forza di fare il vuoto e alla fine è arrivato sesto, staccando però comunque di poco Froome.

Classifica generale, dietro a Froomne sono sei in due minuti

In classifica generale non è cambiato nulla al vertice ma molto dietro: Bardet è salito in seconda posizione, Nairo Quintana anche senza fare nulla è terzo, ma dal secondo al settimo posto sono tutti in due minuti. E domani ancora tante Alpi francesi per la resa dei conti.
ORDINE D’ARRIVO
1 Romain BARDET FRA 4h14’08”
2 Joaquim RODRIGUEZ SPA +23”
3Alejandro VALVERDE SPA +23”
4 Louis MEINTJES RSA +23”
5 Nairo QUINTANA COL +26”
6 Fabio ARU ITA +28”
7 Daniel MARTIN IRL +28”
8 Wouter POELS NED +36”
9 Chris Froome GBR +36”
10 Richie Porte AUS +53”
CLASSIFICA GENERALE
1 Chris Froome GBR 82h10’37”
2 Romain Bardet FRA + 4’11”
3 Nairo Quintana COL + 4’27”
4 Adam Yates GBR + 4’36”
5 Richie Porte AUS + 5’17”
6 Fabio Aru ITA + 6’00”
7 Alejandro Valverde ESP + 6’20”
8 Louis Meintjes RSA + 7’02”
9 Daniel Martin IRL + 7’10”
10 Bauke Mollema NED + 7’42”