Il Tour de France 2016 riparte ancora in Svizzera dopo il giorno di riposo e lo fa subito con una tappa complicata, anche più di quello che possa sembrare dal suo disegno. La Berna – Finhaut-Emosson presenta infatti un arrivo in salita, una Hors Categorie di 10,6 km all’8,3% che però è preceduta anche da altre difficoltà: nella prima parte della tappa infatti si scalano la Côte de Saanenmöser (3^ categoria, 6,6 km al 4,8%), Col des Mosses (3^ categoria, 6,5 km al 4,4%) mentre prima dell’arrivo è piazzato anche il Col de la Forclaz di 1^ categoria (13,0 km al 7,9%). Dallo scollina mento alla salita finale c’è solo un breve tratto in discesa e quindi gli ultimi 40 km saranno di fuoco per gli uomini di classifica.
TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA DICIASSETTESIMA TAPPA
Se è vero che da qui a Parigi ci sono ancora la cronoscalata di Mégeve e due tappe sulle Alpi francesi, chi vuole minare le certezze della maglia gialla Chris Froome (Sky) deve cominciare ad attaccarlo già oggi. Potrebbe provarci quindi la Movistar con un’azione combinata tra Alejandro Valverde, apparso decisamente in forma, e Nairo Quintana che viaggia a quasi tre minuti dalla testa della corsa, ma anche chi deve risalire per puntare al podio. Pensiamo ad esempio a Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), alla coppia della BMC formata da Richie Porte e Tejay Van Garderen anche se lo statunitense sembra in calo di condizione, a Julian Alaphilippe e Daniel Martin (Etixx-QuickStep). Ma la squadra più attesa è certamente la Astana, con Luis Leon Sanchez e Vincenzo Nibali che possono puntare alla vittoria di tappa ma anche fungere da appoggio per un’azione di Fabio Aru.
DICIASSETTESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E DIRETTA TV
La diciassettesima tappa del Tour de France 2016 prenderà il via da Berna alle 12.15 per concludersi verso le 17.20-17.30, con un meteo che annuncia caldo e temperature che potrebbero superare i 30°. RaiSport 1 si collegherà in diretta dalle 13.45, Eurosport1 dalle 14 e Rai 3 dalle 15 come di consueto.