In attesa che vengano tolti i veli sul progetto del Bahrain Cycling Team, squadra che avrà in Vincenzo Nibali il suo numero uno e molti atleti oltre che membri dello staff italiani, c’è un altro gruppo in arrivo dai Paesi arabi prono ad irrompere nel ciclismo professionistico. Si tratta del Doha Doha Cycling Team, squadra legata al Qatar dove ad ottobre si correranno anche i prossimi Mondiali su strada. Al momento l’unico dato certo è che il progetto è legato a Nadia Taousi, donna con forti interessi in Italia, e che soprattutto il progetto è quinquennale: partirà nel 2017 e andrà avanti almeno sino al 2021. Dal 1° agosto, quando il team verrà registrato ufficialmente all’UCI, se ne saprà di più.
Ag2r La Mondiale, impegno rinnovato sino al 2020
Ma è arrivato anche un rinnovo importante da parte della Ag2r La Mondiale, sponsor che ha deciso di prolungare di altri due anni il suo impegno con il gruppo sportivo francese diretto da Vincent Lavenu. Il contratto sarebbe scaduto nel 2018 e invece andrà avanti fino al 2020. E la squadra dove corrono tra gli altri anche i nostri Pozzovivo e Montaguti intanto sta pensando alla prossima stagione puntando anche sui belgi. Secondo HLN.be dovrebbero infatti arrivare è Stijn Vandenbergh, attualmente alla Etixx – QuickStep, e Oliver Naesen, oggi alla IAM Cycling.
Ciclomercato, Jarlinson Pantano e Sondre Holst Enger (IAM Cycling) contesi
Ciclomercato attivo anche per le squadre che stanno chiudendo, come la IAM Cycling. Il colombiano Jarlinson Pantano, vincitore domenica della tappa di Culoz al Tour de France 2016, è conteso tra la Trek-Segafredo e la Orica BikeExchange, mentre il velocista norvegese Sondre Holst Enger (terzo lunedì a Berna) potrebbe passare alla Ag2r La Mondiale oppure ancora alla Dimension Data.